(18-11-2020 12:46)jacques-2 Ha scritto: Non so se ho capito bene, ma chi dice di cazzare la scotta del gennaker, poi di mollare la mura, ed infine tirare giù la calza, in pratica fa scorrere la calza dalla penna alla scotta....(lungo la balumina, non lungo l'inferitura)?
La mia calza è lunga esattamente come la balumina, cioè la bugna di scotta rimane appena fuori. Tenendo la scotta cazzata abbasso la calza fino a metà poi mollo la mura e continuo la calata. Quindi, si, la calza segue più la balumina.
Tutto il tessuto fino alla mura (poco) rimane fuori. Infine apro la drizza e abbiscio il salsicciotto nel sacco.
Per l’imbrogliarsi della cima della calza penso ci debba essere (nella mia c’è) una girella dentro, in fondo.
Bello anche il suggerimento dello stopper di mura a prua. All’albero, per la drizza, c’è l’ho già. Vedrò come applicarne uno anche a prua per la mura, grazie.
PS. da mettere in forza solo quando si decide di ammainare perchè in navigazione la mura deve essere regolabile a seconda dell’andatura.