20-11-2020, 13:34
(20-11-2020, 09:15)gorniele Ha scritto: Immagino che già ci abbiano pensato, i francesi di Deltavoiles. Il fatto che non lo abbiano realizzato è ulteriore conferma che una vela da andature portanti richiede un taglio grasso e un allungamento positivo della balumina che non puoi avere con una vela inferita. Aggiungerei pure che se tagli l'allunamento positivo ad un gennaker e ci metti un gratile per inferirlo ti trovi una vela con il grasso innaturalmente spostato nel bordo d'ingresso e che avvolgendosi farà un salsicciotto inguardabile, pronto a strapparsi alla prima botta di vento.
Questa la mia opinione, per il pochissimo che vale la mia esperienza ma solo ragionando sulle forme e sugli utilizzi delle vele.
é un tipo di vela che si fa da anni con nomi diversi da veleria a veleria in quanto il nome Code D è registrato, a mio avviso è anche la miglior soluzione per la crociera, si gestisce quasi come un genoa e ha una resa poco inferiore a un gennaker, però inferirla su un avvolgifiocco ha poco senso, in primis perchè non hai la possibilità di ammainarla facilmente e poi non riesci a dargli catenaria nei laschi, è una vela da frullone bottom up che tra l'altro costa meno di un avvolgifiocco