20-11-2020, 20:02
La verifica va fatta con il caricabatteria non attivo, e spegnendo le utenze principali.
Quando un'utenza importante, il frigorifero per esempio oppure una pompa, e' attivata, assorbe corrente dalla batteria. Questa corrente produce una caduta di tensione piu' o meno importante a seconda di quanto e' grande la corrente, e quindi la lettura della tensione come indicatore di carica e' sfalsata. Se poi alla batteria e' collegato il verricello, per esempio, con il motore spento (quindi caricabatteria dall'alternatore non in funzione) vedrai la tensione della batteria scendere anche sotto gli 11 V durante l'attivazione del verricello, a seconda delle batterie che hai.
Quindi, la verifica della tensione falla con caricabatteria non attivo e spegni l'interruttore del frigorifero.
I led 11-12-13 V non sono sufficienti come indicatori dello stato di carica.
Vi sono tabelle piu' o meno complicate per mettere in relazione tensione con livello di carica.
Pero', all'incirca, puoi aggiungere 0.3 volt alla lettura, non e' perfetto ma quasi.
Per esempio se la tensione e' 12.0 Volt, hai il 30% di batteria, con una batteria al piombo e' un limite inferiore.
In pratica puoi usare efficacemente il 70% della sua capacita' (c'e' chi dice il 50%, ma le batterie moderne a scarica profondo sopportano molti cicli anche fino al 30% di carica, in genere fino a 12V non ci sono problemi).
Con 12.5 V hai circa l'80% di carica e con 12.7 V il 100% di carica. Una batteria appena caricata puo' anche dare 13.0 Volt o anche un po' piu', pero' vedrai che dopo poco che ha alimentato qualcosa scende rapidamente a 12.7-12.8V, con ancora quasi il 100% di carica.
Se la batteria, dopo averla caricata, scende rapidamente a 12V e' ormai difettuosa.
Esistono maniere per cercare di "riattivarla" ma nella maggior parte dei casi la batteria e' da cambiare.
Quando un'utenza importante, il frigorifero per esempio oppure una pompa, e' attivata, assorbe corrente dalla batteria. Questa corrente produce una caduta di tensione piu' o meno importante a seconda di quanto e' grande la corrente, e quindi la lettura della tensione come indicatore di carica e' sfalsata. Se poi alla batteria e' collegato il verricello, per esempio, con il motore spento (quindi caricabatteria dall'alternatore non in funzione) vedrai la tensione della batteria scendere anche sotto gli 11 V durante l'attivazione del verricello, a seconda delle batterie che hai.
Quindi, la verifica della tensione falla con caricabatteria non attivo e spegni l'interruttore del frigorifero.
I led 11-12-13 V non sono sufficienti come indicatori dello stato di carica.
Vi sono tabelle piu' o meno complicate per mettere in relazione tensione con livello di carica.
Pero', all'incirca, puoi aggiungere 0.3 volt alla lettura, non e' perfetto ma quasi.
Per esempio se la tensione e' 12.0 Volt, hai il 30% di batteria, con una batteria al piombo e' un limite inferiore.
In pratica puoi usare efficacemente il 70% della sua capacita' (c'e' chi dice il 50%, ma le batterie moderne a scarica profondo sopportano molti cicli anche fino al 30% di carica, in genere fino a 12V non ci sono problemi).
Con 12.5 V hai circa l'80% di carica e con 12.7 V il 100% di carica. Una batteria appena caricata puo' anche dare 13.0 Volt o anche un po' piu', pero' vedrai che dopo poco che ha alimentato qualcosa scende rapidamente a 12.7-12.8V, con ancora quasi il 100% di carica.
Se la batteria, dopo averla caricata, scende rapidamente a 12V e' ormai difettuosa.
Esistono maniere per cercare di "riattivarla" ma nella maggior parte dei casi la batteria e' da cambiare.
