23-11-2020, 15:51
(15-11-2020, 19:10)opinionista velico Ha scritto: Sì, è quello che ha tentato un mio amico. È circa un anno che gratta il polistirolo. Io in un mese ho fatto tutto e 3 o 4 kg in più non mi danno fastidio. Fortunatamente ho ancora spalle e braccia robuste, sempre utili per darci di pagaia
se shapi (To shape) ad occhio non ci levi piu' le mani,
bisogna costruirsi delle dime in compensato su cui poi basarsi.
per un Sup da passeggio, fatta in casa, senza grandi pretese, forme, linee d'acqua, bordi, posizione pinne, scoop, rocker, sono abbastanza irrilevanti, ma in una tavola da surf vera e propria, che deve planare sull'acqua evitando l'ingavonamento, sono la parte piu' importante per l'idrodinamica, per esempio i long sono ancora piu' perigliosi in quanto se si vuole un modello per il nose riding deve avere linee particolari e un punto galleggiamento spostato in avanti, ad esempio.. cosa che un Sup gonfiabile decisamente non ha.
ci vuole pazienza ed esperienza per tirare fuori un prodotto decente,prima di arrivare a qualcosa di simmetrico ci ho messo un po', fortunatamente erano pani di 3a scelta che mi regalava il mio shaper di fiducia.
comunque piu' che in compensato io valuterei la balsa, sia intera sia con costruzione a centine e longheroni, lavoro ignobile perche' molto, molto, molto minuzioso, ma il risultato e' qualcosa di stupendo.
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
