(14-05-2016 13:39)velas Ha scritto: Le misure del cuscinetto del tamburo del R130 sono (a memoria) 44x60 ed è una misura non standard. Anche i reggi spinta con rulli sono leggermente più larghi (ho guardato il catalogo skf velocemente, forse non li ho trovati).
La ragione me la spiego con la volontà di tenere il tamburo snello per poter usare il tutto come strallo cavo. Le flange superiore ed inferiore sono infatti smontabili e togliendole si può murare un genoa in coperta invece che sopra il tamburo.
I cuscinetti pertanto sono dei semplici stampi in lamiera inox con delle sfere da 5mm. Si possono riprodurre piuttosto facilmente ma vanno fatte due matrici. Io non ne ho bisogno al momento quindi passo. La foto sopra viene dalla Francia e credo fosse un ricambio rivenduto sotto banco da rimanenze di produzione. Costo sui 100 euro per la coppia.
Riesumo questo post perché sto cercando di revisionare un avvolgifiocco facnor in particolare sto cercando di smontare il tamburo per sostituire i cuscinetti ma purtroppo le immagini di questo post che sicuramente mi avrebbero aiutato non sono più visibili, qualcuno è in possesso di un esploso per capire come procedere ?