(27-11-2020 11:40)corto-armitage Ha scritto: Credo che sia come dici, perchè i kit che ho visto assomigliavano al mio. Non capisco quando distingui tra la fase di aspirazione e quella di espulsione, non sono la stessa?
No le fasi non sono le stesse.
Se come mi pare di capire, al di là del suo modello/marca/colore, tu hai il kit di trasformazione di cui parlavo prima e quindi il tuo non è un wc elettrico ma un wc manuale che poi è stato modificato con un'adattatore ma nella sua struttura e nel suo funzionamento resta sempre un wc manuale.
Ora, se tu hai presente un wc manuale, sai che per scaricare/sciacquare occorre pompare su e giù. Ecco, quando tiri in su l'asta della pompa questa aspira dal water mentre quando poi spingi l'asta in basso questa espelle ciò che hai aspirato precedentemente dalla tazza.
Per fare questo il sistema ha bisogno di due valvole, quella con il peso di cui parlavi e quella a tricuspide nello scarico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quando tiri su l'asta della pompa si apre la valvola con il peso sotto la pompa e si chiude quella a tricuspide nello scarico ed il sistema aspira quello che c'è nella tazza; quando spingi in giù l'asta della poma si chiude la valvola con il peso per non far ritornare nulla nella tazza mentre si apre quella a tricuspide nello scarico per consentire l'uscita e di conseguenza hai le due fasi:
aspirazione e scarico. Poi è anche vero che in contemporanea, nella parte superiore della pompa ed utilizzando lo stesso stantuffo, avviene la stessa cosa ma con l'acqua di mare e questo però è un'altro discorso.
Mettendo un kit elettrico di trasformazione su un wc manuale, a te resta sempre un wc manuale dove hai eliminato solo la parte superiore dell'ex pompa inerente all'aspirazione dell'acqua di mare e lo stantuffo che prima azionavi a mano ora sostituito da una girante che aspira dalla tazza mentre scarica contemporaneamente ma nella sottostante l'ex pompa ora diventata elettrica, resta sempre il sistema di valvole del Wc manuale. Doppi kit di guarnizioni da sostituire in fase di manutenzione: la parte inerente al kit elettrico e la parte inerente a quello che resta del wc manuale.