04-12-2020, 13:19
(02-12-2020, 23:04)masa66 Ha scritto: In realtà ho detto una piccola . ho già i installato il primo, ma ho l'impressione che sia molto "dispendioso", scalda molto, ventole in funzione etc . mi chiedevo se il modello piu semplice che regola direttamente l'alternatore, ovviamente affiancato dallo splitter attivo che già ho fosse stato meglio...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
L'apparecchio scalda perchè per ottenere le funzionalità di ridistribuzione dei carichi in maniera ottimizzata deve per forza "trattare" le correnti in gioco che sono notevoli.
Spiegare esattamente cosa avviene è un pò complicato però sappi che c'è una circuitazione di potenza gestita tramite PWM che indirizza e gestisce le correnti di carica sulle batterie. Questo ti consente di evitare le cadute di tensione dei classici distributori a diodi e ti fa sfruttare tutto il voltaggio disponibile dall'alternatore che può superare anche i 14V con notevoli vantaggi in fase di carica. Ovviamente il prezzo da pagare è che una parte di questa energia verrà dissipata in calore dall'elettronica ma alla fine il bilancio è comunque positivo.