08-12-2020, 08:47
Ho montato il Cyrix anni fa e fa bene il suo lavoro. Il suo difetto è che lui (come quasi tutti gli altri oggetti simili) legge la tensione su entrambe i poli (motore / servizi) e quindi come hai rilevato, quando lui "vede" salire la tensione con la carica dei pannelli (o con il caricabaterie 220v), pensa che il motore sia in moto e si chiude mettendo le batterie in parallelo. Avendo anche io il problema dellla chimica diversa fra banco motore e banco servizi (agm/gel) e non avendo trovato un parallelatore con tecnologia diversa (come quello che invece avevo prima, ma che è morto e che gli svedesi che lo producono nella loro ingenuità vendono ad una cifra spropositata), ho montato il previsto deviatore manuale del Cyrix e così lo tengo acceso normalmente nella tipica condizione di uscita media (accendi il motore, esci, spegni il motore, metti le vele, ormeggi e ritorno a casa), mentre per quando devo usare i pannelli o carico le batterie in Imarroncinichegalleggiano.... lo spengo così le due batterie restano isolate. Inoltre, come ti dicevano, il deviatore è comodo anche per un eventuale avviamento di emergenza nonchè per separare i banchi quando usi il salpancora per evitare rischiosi sbalzi di tensione sulla linea servizi e per indirizzare tutta l'energia dell'alternatore sulla batteria motore (sulla quale io ho collegato il predetto verricello elettrico),