(07-12-2020 17:20)marmar Ha scritto: maema ne approfitto...sui dubbi...
Attualmente - a barca vuota - lascio staccabatterie OFF e pannelli + regolatore diretti sulla batteria.
- Mettendo due batterie e collocando il Cirix a valle degli staccabatteria, in mia assenza i pannelli caricherebbero solo i servizi.
- Mettendo due batterie, collocando sempre il Cirix a valle degli staccabatteria e acquistando un secondo regolatore potrei assegnare un pannello a ciascuna batteria.
- Altrimenti potrei collocare il Cirix a monte degli staccabatteria
Non saprei dirmi quale è la soluzione più GIUSTA, pratica, sicura.
Grazie!
Perdonami ma soprattutto non fraintendere, io non ho esperienza di piccole imbarcazioni se non la mia che ho modificato 8 anni or sono con l'aggiunta di un piccolo PLC che gestisce tutte le funzioni di ricarica, regola l' alternatore, gestisce il combi, il fotovoltaico, ed è sempre come allora... le barche sulle quali lavoro hanno gruppi batterie da 25KW in su ma ritengo che l'esperienza sia fondamentale in quanto a prevedere tutti gli effetti in anticipo solo i geni ci riescono.
Però posso risponderti su come farei.
Innanzitutto la ricarica dell'alternatore devi portarla diretta sulle batterie servizi e tramite il Cyrix sulla batteria avviamento. Con il Cyrix hai la possibilità di avviamento in emergenza quindi conservi tutte le sicurezze. I due pannelli fotovoltaici ed il regolatore (un buon regolatore !) lo colleghi diretto sulle batt. servizi, il Cyrix lo colleghi a monte degli staccabatterie, così hai una priorità di ricarica sui servizi e solo quando la tensione sale sopra i 13 volt per 10 minuti chiude il parallelo. Il rischio di parallelo indesiderato non lo vedo perchè dalla tabella dei tempi vedo che a 12Volt apre i 4 secondi... Ovvio che durante le ore di sole avrai un parallelo che in inverno potrà durare poche ore e solo a condizione che la batteria servizi sia oltre i 13 volt, poi finito il sole avrai una circolazione fra le batterie dovuta alle differenze di capacità, di chimica etc, scendendo sotto i 12,8 le batterie si separeranno ed il giorno successivo con il sole ricomincia il gioco. Ti assicuro ai fini della chimica della batteria è molto meglio questo leggero ciclo di carica/scarica che non l'oblio dell'abbandono invernale. Infine per inibire queste funzioni del Cyrix puoi semplicemente mettere un interruttorino sul negativo del Cyrix che ne inibisce il funzionamento. Buon lavoro,
m