15-12-2020, 16:26
(15-12-2020, 10:06)orteip Ha scritto: Non so se la cosa ti può essere utile ma è sempre un’idea in più anche per apportare aria al motore oltre che un’altro modo per risolvere il passaggio dello scarico.
Nella mia, la paratia centrale che divide le cuccette di poppa non arriva allo scafo ma si ferma al livello del piano delle cuccette (dove poggiano i cuscini per intenderci) poi, nella parte sottostante la stessa paratia si sdoppia creando di fatto con il piano delle cuccette un tunnel che dal vano motore arriva al gavone di poppa.
In quel tunnel passa il webasto; il tubo di aspirazione che estrae dal vano motore; il tubo che porta aria nel vano motore; tutti gli impianti e lo stesso scarico del motore che poi, una volta arrivato nel gavone di poppa, piega a 90 gradi per uscire di lato alla barca formando anche un collo d’oca per evitare riflussi.
PS - nel tunnel in questione è posizionata anche la stessa marmitta e non sai quanto lo trovo anche comodo quel tunnel stivando li tutti i ricambi del motore.
Ti ringrazio molto. Tuttavia uno schizzo, anche a mano sarebbe utile.
Grazie ancora.
