17-12-2020, 16:51
Torno a raccomandare una cosa che ho detto spesso qua sul forum a chi fa domande simili: le drizze prendetele in Dyneema, non solo per il nullo -o quasi- allungamento, ma anche per una questione di sicurezza, quando disalberai 12 anni fa le drizze in dyneema hanno fatto si che l'albero spezzato non mi finisse dentro la barca (albero troncato di netto poco sopra al boma, le drizze che vi scorrevano all'interno hanno retto al carico dell'albero che verosimilmente sarebbe piombato come un pugnale sulla coperta (in quel momento in dinette sottovento dormiva un membro dell'equipaggio), le drizze hanno fatto una S ed hanno retto facendo da perno e buttando di fatto l'albero fuori bordo).
Eppoi riempiti la barca di cimini in Dyneema scalzato che sono semplicissimi da impiombare per qualunque uso (loop, moschettoni soft, rinvii di vang, rinvii di base, insomma tutte quelle manovre che non ti finiscono direttamente in uno stopper o un winch.
Concordo sul fatto che su YouTube ci sono decine di tutorial su come impiombare, io negli ultimi mesi senza barca e forzatamente a casa mi sono fatto una discreta cultura di impiombature di ogni genere, è molto divertente!
Eppoi riempiti la barca di cimini in Dyneema scalzato che sono semplicissimi da impiombare per qualunque uso (loop, moschettoni soft, rinvii di vang, rinvii di base, insomma tutte quelle manovre che non ti finiscono direttamente in uno stopper o un winch.
Concordo sul fatto che su YouTube ci sono decine di tutorial su come impiombare, io negli ultimi mesi senza barca e forzatamente a casa mi sono fatto una discreta cultura di impiombature di ogni genere, è molto divertente!