(25-12-2020 12:36)unsoldino Ha scritto: considerando le differenti temperature d'esercizio, tra uso stradale e marino, penso che una tipica batteria da 70Ah x auto sia in grado di avviare sempre un motore diesel (chiaramente se entrambi sono in buone condizioni). La curva di rendimento in funzione della temperatura di una batteria automotive cala molto drasticamente sottozero, che è però una condizione normale per le nostre auto.
Ho sempre pensato la stessa cosa. Il Galloper, 2,5 TD vecchia concezione con motore praticamente da camion partiva sempre anche sottozero e fermo da settimane a volte con batteria da 100 ampere, vuoi che il lombardini da 27 cavalli, non parta con 100 ampere? L'importante è tenerle sempre cariche, basta un pannelletto solare in inverno o attaccarle alla corrente almeno un paio di volte al mese.
Piccolo aneddoto, in barca ho due batterie da auto messe dal precedente proprietario non so come e non so quando.
La barca almeno due anni sta ferma in porto con solo una accensione ogni tanto, poi la compro io e il 15 marzo vien portata nel mio posto barca, in pieno lock down, riesco a salirci sopra a metà giugno, immaginando chissa quali problemi, invece, motore partito con mezzo giro.
La tengo operativa, pur senza uscire in barca causa burocrazia, fino a fine ottobre dove la porto a Bocca di Magra e la metto in terra, il due novembre stacco tutto, fino a metà dicembre non ho la possibilità di metter le batterie in carica. Lo faccio esattamente il 20 dicembre.
Collego la 220 e la ventola del caricabatterie non parte, oddio, s'è rotto qualcosa, comincio a indagare, dopo mezzoretta mi viene l'idea di accendere il frigo, dopo 20 secondi che il frigo gira, il caricabatterie inizia a ronzare.
In pratica non si erano scaricate, poi mi ricordo che il vecchio proprietario ha si i vari selettori per l'uso della batterie ma a monte ha uno staccabatterie generale che scollega tutto sia positivo che negativo, probabilmente questo evita microdispersioni o altro e mantiene meglio le batterie.
Ora sto studiando l'iimpianto elettrico nuovo ma il vecchio staccabatterie in bachelite che fa il rumore di tuono quando lo si stacca lo manterrò operativo.