Rispondi 
Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #56
RE: Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua
(01-01-2021 15:23)orteip Ha scritto:  Caro amico mio Sikander, capisco bene il tuo intervento e ti ringrazio sinceramente per la tua cortese segnalazione che apprezzo ma prima che magari procediamo in un'inutile e sterile discussione,
???? Smiley3
(01-01-2021 15:23)orteip Ha scritto:  non per vantarmi ma piuttosto solo per capire di cosa si parla e con chi se ne sta parlando, forse sarebbe bene dire che posseggo più di qualche titolo abilitativo diciamo di livello forse un tantino superiore a quello universitario ed giusto per fartelo sapere, uno di questi titoli riguarda proprio un tipo di meccanica particolare con la sua dinamica applicata compreso lo studio ed il calcodo delle forze in gioco a cui sono sottoposte delle singole parti o delle strutture composte molto più complesse oltre ed ovviamente anche il calcolo strutturale delle stesse parti.

Non ho capito che bisogno ci fosse di tutto questo prologo, io volevo solo contribuire alla discussione. Sei ancora incavolato per la discussione sull'alternatore del mese scorso?! Spero di no !...Blinksmiley
Comunque nel mio piccolo, anch'io conosco scienze delle costruzioni, visto che sono tra le altre cose anche geometra, e ho fatto i calcoli per dimensionare la gru, da me costruita per sollevare e ruotare uno scafo da oltre mille chili, e so la differenza tra taglio, momento flettente, compressione ecc. e so la differenza tra comportamento elastico o plastico di un materiale. Smiley45

(01-01-2021 15:23)orteip Ha scritto:  Ora che più o meno ci siamo presentati,

Uh, mammamia !...sembra quasi un intimazione da bar del far West prima del duello tra pistoleri !... Calma, rilassiamoci...32

(01-01-2021 15:23)orteip Ha scritto:  se vuoi (ma non sei obbligato) fidati quando ti dico che le gallocce che lavorano come le mie strutturalmente lavorano molto meglio e sopportano molto più carico di quelle che invece sono fornite di bocche di rancio.
Le bocche di rancio deviano l'angolo di lavoro trasformando tutte le componenti in gioco in un unica forza di trazione trasversale che sottopone i bullioni di fissaggio ad un unico sforzo di taglio dove lo stesso bullone ha minor resistenza rispetto invece ad uno sforzo dovuto a trazione lineare. Non per nulla le tronchesi quando devono tagliare una barra di metallo hanno i loro coltelli che agiscono propio a taglio trasversale.
Le altre bitte, quelle che lavorano come le mie, hanno invece una maggior resistenza perchè hanno degli sforzi meglio distribuiti su più punti di resistenza venendo sottoposte a tre tipi di forze distinte

Nessun problema, io mi fido di tutto quello che viene spiegato -serenamente-, e documentato e il concetto che il carico sulla bitta/galloccia viene sopportato meglio distribuendolo tra più tipi di sforzi è corretto (se parliamo di materiali come i metalli, come in questo caso). Quello che capisco meno, e qui mi interesserebbe la tua opinione, e anche quella di altri è:
se è meglio dividere gli sforzi (ribadisco che sono d'accordo), anziché concentrarli solo sul taglio , cosa diavolo servono le bocche di rancio, e perché le hanno inventate ? (Ringrazio in anticipo per la risposta).
Per inciso, penso che sia corretta la tua soluzione di applicare una piastra in acciaio inox sotto i piedini della galloccia
, perché in questo modo distribuisci lo sforzo di compressione su una superficie maggiore; restano comunque altri tipi di sforzo con cui fare i conti che non vengono interessati da questo accorgimento, perché privi della componente di compressione (es. il taglio).

(01-01-2021 15:23)orteip Ha scritto:  Detto ciò ed essendo terminati in merito tutti gli argomenti realmente utili e costruttivi, io continuo a tenermi le mie bitte così come sono lasciando agli altri la libertà delle loro opinioni augurando a tutti gli amici della vela tecnici o teorici che siano, un SERENO E FELICE ANNO NUOVO.

...

Ma figurati, certo ! Qui si tratta di capire, non certo di litigare, che diamine !... Mi spiace solo che ci sia sempre da parte tua, una certa strisciante diffidenza preconcetta circa i miei interventi nei tuoi post, anche quando non sono in polemica con te e non vogliono contestare nulla, ma solo capire confrontandosi.
Buon anno anche a te Orteip; (rilassati) !
01-01-2021 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua - Sikander - 01-01-2021 16:45

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica di prua corto-armitage 23 457 oggi 00:52
Ultimo messaggio: spinner
Star Un'avventura del Cesso - Elettrico orteip 74 10.585 07-07-2024 12:54
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Sostituzione passauomo di prua comet 850 ziubelu 15 6.749 05-07-2024 13:08
Ultimo messaggio: poldino65
  Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta grillovirante 24 1.429 31-05-2024 15:42
Ultimo messaggio: rob
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 381 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 527 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.813 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 307 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 2.214 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 103.427 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)