riscaldamento da motore entro bordo
#17
(03-01-2021, 16:11)Sikander Ha scritto: ...
Su una barca di 9 m il riscaldatore ad acqua porterebbe via troppo spazio; considera che dovrei installare dei caloriferi e fare i tubi come in casa.
A parte questo costa più del doppio di un riscaldatore ad aria; infatti non potrei usare il refrigerante del motore per scaldare l'intera barca (ovvio) !
Per ultimo; ho già un riscaldatore ad aria Webasto tra le mani.
Un impianto ad acqua non occuperebbe più spazio.. e soprattutto passare i tubi sarebbe molto meno invadente rispetto a quelli ad aria ( da non dimenticare poi il loro isolamento se vuoi calore uniforme..)
Invece di sicuro costa più caro dei riscaldatori ad aria cinesi che si trovano oggi... a maggior ragione se lo hai già...

Ma se stai ancora valutando opzioni per un progetto personale e non solo per l’occasionale uso invernale per diporto considera comunque che:
- se/quando hai il/i fancoil in funzione l’impianto a liquido probabilmente consuma più corrente di uno ad aria di pari potenza... l’alternativa è usare tratti delle condutture radianti in dinette o anche caloriferi come suggerivi per evitare almeno i fan
- quando il motore è in funzione a regimi di normale crociera non credo avresti problemi di calore neanche per l”intera barca”.. anche se giustamente affermi che non può essere l’unica soluzione
- come ti segnalavo più su l’impianto a liquido permette, oltre che dal motore e dal bruciatore, di riscaldare tramite un riscaldatore elettrico ovviamente avendo connessione in Imarroncinichegalleggiano..... Non sono particolarmente cari, si possono installare lungo il circuito interno... in dinette... e complessivamente possono garantire un riscaldamento molto silenzioso e sicuro: non per nulla la maggior parte delle narrow boat in UK, utilizzate come seconde case anche d’inverno se non addirittura come residenze, utilizzano impianti a liquido come descritto e non ad aria.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: riscaldamento da motore entro bordo - da Nick - 03-01-2021, 17:39

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.517 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore fuori bordo per tridente 16 Ale88FJ 7 2.068 09-06-2022, 21:56
Ultimo messaggio: singleton
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 6.670 11-08-2019, 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  coibentazione tubi riscaldamento Blu Duck 3 4.101 21-02-2015, 22:36
Ultimo messaggio: Blu Duck
  benzina a bordo FIL 15 4.860 28-10-2012, 14:58
Ultimo messaggio: isla
  Ma il fuori bordo deve stare fuori bordo? nemo 2 2.320 19-08-2008, 20:31
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)