03-01-2021, 23:49
(03-01-2021, 22:16)Sikander Ha scritto: ...se il motore ha già un meccanismo che esclude all'origine il circuito di raffreddamento quando la temperature è inferiore a 75°, e lo sblocca dopo aver raggiunto temperature superiori, cosa serve una sonda per un circuito come il fancoil che comunque resta a valle del termostato motore ?
Avevo scritto:
"Rimane la legittima preoccupazione di non far lavorare il motore sotto le previste temperature qualora la mandata al fancoil (... e al boiler) fosse a monte del termostato motore E il fancoil avesse enormi capacità termiche rispetto al motore"
Non sono un meccanico Volvo e dagli schemi che hai postato non ho la assoluta certezza che la presa lquido allo scambiatore sia a valle del termostato, cioè non faccia passare alcun liquido fino a che il termostato non apra il pasaggio verso la parte dello scambiatore dove è alloggiato il fascio tubiero (infatti nello schema che avevo allegato si vede che il termostato è montato nello scambiatore, ma non si vede con certezza come la fusione è suddivisa internamente). Sicuramente il termostato chiuso impedisce che il liquido interessi il fascio tubiero... ma sulla presa aggiuntiva non sono sicuro... dopotutto come vedi il ritorno alla pompa parte comunque dallo scambiatore e sicuramente quello rimane sempre aperto...
Quindi SE monti riscaldatore con possibile forte dissipazione (... come già scritto molto dipenderà poi dalla velocità della ventola...) E non chiarisci il dubbio, montare un indicatore di temperatura può essere conveniente.. e comunque è una buona idea per seguire la salute del motore!
