Dal mio esempio ripeto molto spannometrico, paradossalmente la zattera al pulpito pur non condividendola non da problemi. Il pulpito è basso, la leva è corta e tutto sommato le forze in gioco non sono molte quindi ecco il perchè ci sono molte barche che le hanno senza problemi.
Stessa cosa per le barche che hanno rollbar solidi e ben piantati sulla coperta con tanto di rinforzi sottostanti.
Capisco che forse mi sono spiegato male ma io vedo un gran problema strutturale invece sull'idea di un rollbar montato sul pulpito che non ha sopra un pannellino flessibile da 100Watt ma tutta quella superficie indicata dall'amico che ha un peso proprio ma soprattutto, che una presa al vento notevole ed il pulpito strutturalmente non è progettato per reggere quelle forze in gioco. Poi ovviamente ognuno è libero di sperimentare come crede e magari tiene pure nelle situazioni normali, con una bava di vento e con mare calmo ma poi che succede se capita di navigare con 30 Knt e 1,5 di onda? ...Bho... ma del resto di sperimentazioni folli ne faccio tante anche io e non è nemmeno escluso che prima o poi realizzi anche io un rolbar. Si però nel caso montato in coperta...
PS - Non sono contro le soluzioni funzionali anche se non proprio estetiche, ho una soluzione simile anche io. Due pannelli rigidi e belli grandi montati sulle gruette che mi realizzai a suo tempo. Gruette con tubo da 60 x 3 mm di spessore piantato in coperta ed integrato con il pulpito (leggi saldato) per la parte fissa, tubo da 40 x 2 mm per la parte mobile e nonostante ho competenze specifiche nel calcolo delle strutture, ho dovuto fare un rinforzino successivo alla struttura per evitare che le forze in gioco mi sradicassero il pulpito.