(17-01-2021 12:09)veirera Ha scritto: Ciao Luca, giusto per il piacere della condivisione ,mi chiedevo se avevi fatto il conto dei consumi di bordo e la capacità delle batterie.
Comunque complimenti per la grafica!
ps: trovo sempre poco rigida la struttura (opinione personale ovviamente)
Ciao,
avevo creato una pagina sul blog, proprio dedicata all'impianto del mio 23 piedi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trovi una tabella che ho creato verso la fine della pagina, aggiornata ora e che puoi scaricare: dimensionamento-fotovoltaico
rev.2.xls
Inserisci pure nell'elenco i carichi che hai dei vari dispositivi, ipotizza quante ore rimangono accesi e la tabella ti calcola il dimensionamento dei pannelli e delle batterie in base alla autonomia di giorni che vuoi mantenere.
Nel terzo foglio puoi calcolare anche la sezione dei cavi da usare in base all'assorbimento e alla tensione.
Con la strumentazione che avevo sul 23 piedi ho consumato 49 KW in 55 giorni l'ultima estate. Su Makara prevedo, con la stessa tabella, dei consumi quasi doppi considerato radar, ricetrasmettitore AIS, frigo e congelatore, pc, monitor, autopilota e strumenti, ricarica motore elettrico del tender e servizi vari. In sostanza la tabella mi restituisce 2178Wh/giorno e consiglia 610W di pannelli e 428Ah di pacco batterie per una autonomia di circa due giorni non insolati. Questo senza farsi mancare nulla.
In realtà questi valori sarebbero validi se non si avesse anche un alternatore a bordo. La tabella era infatti creata per Kairos che aveva un fuoribordo a cui non avevo neppure collegato l'alternatore alle batterie visto lo scarso utilizzo.
Su Makara, quelle (spero poche) volte che useremo il motore, l'alternatore darà una mano ai pannelli e i conti dovrebbero tornare. Magari in futuro inserirò anche i dati dell'alternatore così il quadro sarà più completo.