(18-01-2021 22:48)ZK Ha scritto: 600 watt giorno sono una enormita, piu di 14 kwh, magari erano 600 wh (meno di 30 watt per tutto il giorno?)
Ciao. Si scusami, nella tabella parlo sempre di W/giorno ovvero sono inseriti gli assorbimenti W/h dei carichi.
Esempio una lampadina che è indicata da 5W dal costruttore, si intende 5W/h.
Se la usi mediamente per mezz'ora al giorno, l'assorbimento giornaliero è di 2,5 W/giorno
Sommando tutti gli assorbimenti giornalieri di questi dispositivi, mi risultano 2178W/day ovvero poco più di due Kilowatt giorno, ovvero 90W/h
Sfruttando un coefficiente di dispersione rispetto alla potenza nominale indicata da un pannello di 1,4 (dato Ipersolar, produttrice di pannelli fotovoltaici) e considerato un rendimento alla massima potenza di 5 ore nei mesi estivi:
(2178/5)*1,4=610W Il risultante è la potenza nominale indicata per un kit di pannelli "ideale".
I dati li ho estrapolati dal produttore dei pannelli Ipersolar che monto, e mi pare funzionino bene. Ho creato una tabella Excel per poter variare velocemente di dati di carico ma le formule e i coefficienti, sono create da chi ne sa più di me