(18-01-2021 13:16)Argo74 Ha scritto: Il frigo consuma di più vuoto che pieno.
+1
misurato
Prima di partire per un pezzo lungo, carico tutto il frigo al massimo lasciando meno interstizi possibili, e lascio che sia tutto raffreddato in banchina dove ho corrente a iosa, ci mette magari uno due giorni prima di raggiungere una temperatura uniforme.
Se si apre un frigo semivuoto tot volte al giorno (altrimenti perché avere il frigo), ciò che conta per il consumo successivo è la temperatura media risultante dopo l'apertura, che azionerà il termostato, in sostanza la quantità di aria esterna entrata che dovrà essere raffreddata: se è tutto pieno di aria ne entra molto poca, l'inerzia termica della roba dentro tiene la temperatura quasi costante e il frigo dopo consuma molto poco, se è mezzo vuoto ogni volta si scambia aria in quantità molto superiore, il frigo dovrà lavorare molto di più per raffreddare (inutilmente) dell'aria.
Non ho numeri ma constatazione sicura 100% il frigo riempito al massimo, per due tre quattro giorni consuma una frazione di un frigo semivuoto; se capita di dover fare la smotorata per ore e ore riempo tutto al limite anche solo di bottiglie d'acqua, meglio dell'aria
ps ho riletto sopra quindi specifico: parlo di consumo elettrico di un frigo con contenuto raffreddato, chiaro che quando gli si mettono dentro chili e chili di roba da raffreddare non smette di girare per ore e ore. Una volta portato tutto a bassa temperatura, più è riempito (e meno lo si apre), meno consuma.