Ho anch'io uno strumento un po' più sofisticato del BM, la "centralina" penso sia la stessa per modelli di varie marche incluso il Victron, funzionano proprio tutti allo stesso modo.
Se si vuole solo "dare un'occhiata per avere un'idea" va bene anche il BM, gli altri sono molto più accurati però tocca starci un po' dietro per parametrarli, a mio avviso ne vale la pena se si hanno impianti un po' più complessi.
Insomma per far partire un motore e ricaricarlo in dieci minuti va bene tutto, per avere un'idea della situazione delle batterie con cariche e scariche di intensità e durate diverse per giorni e giorni, quelli più sofisticati fanno la differenza. O ancora, se si usa uno di quelli sofisticati in modo plain vanilla, senza parametrare ben bene, il risultato è identico a quello del BM e dopo un po' ci si accorge che i dati sono tutti sballati.
Aggiungerei, se si osserva -non dico di continuo ma quasi- sufficientemente a lungo quel che succede alla tensione al variare dell'intensità carica/scarica, ciclo dopo ciclo, dopo un po' ci si fà un'idea niente male delle condizioni delle batterie, anche senza strumenti.