Ho il desalinatore (120 Lt/H) anche io dal 2000 e tutti gli anni ad inizio stagione controllo la potabilità dell'acqua prodotta facendola analizzare pur non bevendola e poi, dato che comunque la uso per cucinare, fare il caffè, ecc., giornalmente durante le vacanze ad ogni carico ne controllo PH e il TDS (Total Dissolved Solids). Due anni fà, dopo 18 anni, ho sostituito le membrane quando l'acqua prodotta non era più paragonabile a quella oligominerale eppure non mi sono mai fatto problemi di mettere l'amuchina ad ogni carico e di disinfettare serbatoi ed impianti con la candeggina due volte l'anno. Premesso che se hai un impianto fatto bene, l'acqua dolce che si usa per risciaquare il desalinatore dopo ogni produzione passa per il filtro a carboni attivi che elimina totalmente la presenza di cloro dall'acqua e quindi, anche se presente, non arriverebbe mai alle membrane.
Premesso questo, come detto, io due volte l'anno riempio i serbatoi, metto un litro di candeggina dentro ciascuno e li lascio una settimana poi: svuoto, riempio, svuoto, riempio, ecc, per almeno tre volte e sono pronto per la stagione.
PS - Io il filtro a carboni attivi l'ho montato all'uscita dell'autoclave eliminando totalmente il cloro presente così non proteggo solo il desalinatore ma anche la mia pasta, caffè, ecc. che altrimenti con il sapore dell'amuchina non sarebbero molto appetibili.