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Ripartitore di carica
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RE: Ripartitore di carica
(04-02-2021 17:13)orteip Ha scritto:  Condivido tutto per quanto riguarda le temperature ma il fatto di mettere un'alternatore più potente non significa però che alzi le temperature delle batterie ad acido.
Con il mio alternatore potente da 150 Ampere io le batterie le ho sempre avute ad acido libero del tipo stagno e non ho mai avuto il minimo problema nonostante sia queste batterie che tutte quelle precedenti mi sono sempre durate una media di 7/8 anni.
Un'alternatore automobilistico o no, carica sempre e soltanto quanto richiesto dalle batterie che per questo non arriveranno mai a scaldare oltre quando possono sopportare senza rovinarsi, che queste siano al gel od ad acido libero la cosa non importa richiedono esattamente quanto possono sopportare e, che le batterie siano al gel o che siano ad acido libero, scaldano invece oltre i loro limiti solo per due motivi ben precisi: o perchè hanno un elemento in corto che gli falsa la richiesta costringendo l'alternatore a fornirgli più carica di quella che invece possono sopportare, oppure perchè il regolatore di potenza esterno in quanto tale, per caricare le batterie più velocemente falza volontariamente tale valore facendo credere all'alternatore che le batterie siano più scariche di quello che sono ed è per questo che, tutti i regolatori esterni di potenza, quando lavorano sono dotati di apposito sensore di temperatura che va montato sulle batterie.

PS - Ovviamente condivido anche il fatto che le batterie al gel siano delle batterie più performanti.

I regolatori intelligenti hanno la sonda temperatura sulle batterie perché la "temperatura di bolla", che non si deve superare per evitare l'innescarsi dell'elettrolisi dell'acqua, varia molto con la temperatura per cui anche tra estate ed inverno la tensione durante la carica ottimale può variare di oltre 1 V.

898989
05-02-2021 08:44
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