06-02-2021, 23:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2021, 23:58 da orteip.)
(06-02-2021, 22:48)sergiot Ha scritto: grazie ma non trovo foto di una di queste flangia dopo la sostituzione. mi interessava vedere il grado di corrosione
Se avessi provato a leggerti la discussione forse avresti trovato ciò che cercavi. Al messaggio #69 ci sono le foto della flangia consumata al punto di essere sostituita.
PS- a parte tutto non occorre vedere una foto per sapere quando la flangia va sostituita. La flangia va sostituita quando la corrosione, intaccando come prima cosa il bordo e partendo dal lato del metallo più nobile (il riser), percorre quasi tutto lo spessore della stessa flangia ed arriva pericolosamente vicino al lato dello scambiatore. Nel caso specifico della flangia presa a riferimento nel test, spessa 8 mm, la corrosione si era avvicinata allo scambiatore dopo la terza stagione tuttavia, le tempistiche possono benissimo variare in funzione agli spessori vari delle flange ed al fenomeno galvanico che non è cosa costante e ripetibile sempre allo stesso modo.
PS 2 - nella stessa discussione trovi anche le foto della profonda corrosione dello scambiatore prima dell’intervento e con la funzione “cerca”, trovi molte altre foto di scambiatori corrosi in molte altre discussioni di molti altri amici che dopo aver sprecato il loro tempo a leggere tutti gli argomenti sono andati a verificare ed hanno scoperto tale evento anche nei loro motori e fortunatamente lo hanno anche risolto brillantemente quasi .:
