11-02-2021, 11:07
Ciao a tutti,
Vorremmo acquistare un rollafiocco per la trinchetta del nostro Zuanelli 40.
Lo strallo parte dalla seconda crocetta e arriva su un golfare a poppa del gavone ancora.
L’albero (Canclini) è predisposto con tutti gli attacchi per strallo e volanti e puleggia per drizza.
Anche lo scafo è già predisposto con golfare per strallo imbullonato alla paratia tra gavone ancora e cabina prua e golfari per volanti, devo montare 2 rotaie per i carrelli dedicati alla trinca perché quelli per il Genoa sono troppo a poppa.
Dati per la trinchetta:
Strallo 11,23 metri J 3,60 metri la vela sarà “il più grande possibile” ma sempre sotto i 20mq
Parlando con 2 velai ho chiesto una vela che possa essere parzialmente rollabile, da poter utilizzare quando il Genoa 140 (anche parzialmente rollato) diventa troppo grande e si sforma. Ha 1 anno di vita.
Siamo io e la mia compagna e cambiare il 140% con il 110%(trovato quando abbiamo acquistato la barca) non è cosa così semplice sopratutto se ci sono più di 15 nodi di reale è un po’ di onda. Condizioni che in Sardegna ci sono molto spesso e che ci “costringono” a tenere sempre il 110% facendoci perdere il piacere di navigare con “poca aria”.
Il problema si pone per il rollafiocco perché ho ricevuto pareri discordanti sia da velai che dagli stessi produttori......
Un velaio mi propone un Profurl (c290 o c320) o Bamar C1 perché la vela è molto piccola e non ha senso un rolla più robusto e pesante.
La Bamar mi consiglia il C2 perché il C1 sarebbe troppo “leggero” e in caso vento forte e trinca parzialmente rollata la pressione si scarica sulle giunzioni dei profili rischiando di farli “avvitare” o alla peggio rompere le giunzioni.
Infine, per avere la vela più grande possibile vorrei montare il tamburo molto basso in coperta, il tamburo Bamar ha spazio per alloggiare l’arridatoio mentre per il profurl non riesco a capire in che configurazione lo dovrei montare (lande lunghe, lande corte, profilo copri arridatoio)
Mi date un Vs parere?
Grazie
Vorremmo acquistare un rollafiocco per la trinchetta del nostro Zuanelli 40.
Lo strallo parte dalla seconda crocetta e arriva su un golfare a poppa del gavone ancora.
L’albero (Canclini) è predisposto con tutti gli attacchi per strallo e volanti e puleggia per drizza.
Anche lo scafo è già predisposto con golfare per strallo imbullonato alla paratia tra gavone ancora e cabina prua e golfari per volanti, devo montare 2 rotaie per i carrelli dedicati alla trinca perché quelli per il Genoa sono troppo a poppa.
Dati per la trinchetta:
Strallo 11,23 metri J 3,60 metri la vela sarà “il più grande possibile” ma sempre sotto i 20mq
Parlando con 2 velai ho chiesto una vela che possa essere parzialmente rollabile, da poter utilizzare quando il Genoa 140 (anche parzialmente rollato) diventa troppo grande e si sforma. Ha 1 anno di vita.
Siamo io e la mia compagna e cambiare il 140% con il 110%(trovato quando abbiamo acquistato la barca) non è cosa così semplice sopratutto se ci sono più di 15 nodi di reale è un po’ di onda. Condizioni che in Sardegna ci sono molto spesso e che ci “costringono” a tenere sempre il 110% facendoci perdere il piacere di navigare con “poca aria”.
Il problema si pone per il rollafiocco perché ho ricevuto pareri discordanti sia da velai che dagli stessi produttori......
Un velaio mi propone un Profurl (c290 o c320) o Bamar C1 perché la vela è molto piccola e non ha senso un rolla più robusto e pesante.
La Bamar mi consiglia il C2 perché il C1 sarebbe troppo “leggero” e in caso vento forte e trinca parzialmente rollata la pressione si scarica sulle giunzioni dei profili rischiando di farli “avvitare” o alla peggio rompere le giunzioni.
Infine, per avere la vela più grande possibile vorrei montare il tamburo molto basso in coperta, il tamburo Bamar ha spazio per alloggiare l’arridatoio mentre per il profurl non riesco a capire in che configurazione lo dovrei montare (lande lunghe, lande corte, profilo copri arridatoio)
Mi date un Vs parere?
Grazie
