(11-02-2021 13:00)kavokcinque Ha scritto: Ho appena fatto fare una trinchetta da 18 mq per il mio 40 ft. Provata solo una volta per ora con 15 kts per vedere punti di scotta e far lavorare tutto l'insieme.
Dopo aver fatto fare gli attacchi sull'albero e in coperta ho pensato a lungo (3 anni) quale soluzione scegliere tra strallo mobile in acciaio, strallo mobile tessile, avvolgitore classico, avvolgitore con cavo antitorsione. Alla fine sono andato sul mobile in tessile in UltraWire dsk99 con tenditore Wichard per non essere penalizzato nel 99% dell' uso della barca dallo strallo fisso di trinchetta in virata con il genoa. Volanti in Dyneema dsk99 in diretta sui winch primari. Tutto materiale leggero e che non danneggia l'albero se dovesse strusciarci. La bugna si puo' disegnare in modo che la scotta vada bene su un carrello posizionato sulla rotaia esistente ( salvo vedere la propria barca ovviamente) . Poi va visto se la scotta deve passare dento le lande, tra le lande, fuori delle lande. Ci sta che con una sola di queste soluzioni non si possa stringere o poggiare e ci voglia una short sheet in piu'. Devo far fare un sacco lungo per utilizzarla come fa fontma. Pero' l'attacco fisso secondo me non va bene , un minimo di regolazione ci vuole per trovare il punto ottimale per tesare sia balumina che base. Ovviamente se invece avete in mente lunghe navigazioni in zone molto ventose dovrete sacrificare la maneggevolezza in virata con un buon e robusto avvolgitore, tarato non tanto sui mq della vela ma sul peso della barca. Profurl mi piace molto, avuto per 25 anni senza nessun problema.
Ciao Kavokcinque,
L’intenzione è quella di armarla per navigare tanto
La Sardegna è bella ventosa in tutto l’anno!
Anche noi faremo volanti in dyneema, tu che diametri hai usato? Carico rottura?
Grazie