11-02-2021, 13:59
(08-02-2021, 19:05)Neal Ha scritto: Devo cambiare anch’io il riser del mio Volvo Penta D1-30.Io ho montato sul mio D1-20 il riser Sermar con la flangia in alluminio. Nessun problema di ingombro. Anch'io avevo qualche perplessità, ma è andato tutto ok
Il motore, con circa 550 ore, è perfetto e gira come un orologio; ho notato però dei piccoli trasudi di acqua salata nelle guarnizioni a valle della girante (scambiatore) che, credo, siano imputabili all’occlusione del riser. La mia ipotesi è corretta?
Vorrei quindi montare il riser inox della Sermar che mi ha già inviato il preventivo (€ 130 + iva).
Preferirei montare anche la flangia sacrificale in alluminio (€ 12 + Iva); temo però che la flangia di 6 mm (più due guarnizioni) sposti troppo in avanti l’attacco dello scambiatore che si trova ad appena 25 mm dalla base del riser. Considerando che l’attacco scambiatore-riser è costituito da un gomito a 90 gradi abbastanza piccolo e poco flessibile, temo che la flangia renda impossibile la connessione con lo scambiatore. Qualcuno ha già montato la flangia su un D1-30?