19-02-2021, 15:39
La batteria motore per le sue peculiari caratteristiche di utilizzo (per quanto mi riguarda avviamento e salpa ancora ovviamente con motore acceso) è sempre carica. Se si scarica significa che è a fine vita.
Ergo, non vedo particolari motivi significativi per unire la batteria motore al banco servizi né l'utilità di associarla alla ricarica con FV.
Avere un unico banco batterie per servizi e motore pur avendo il vantaggio di aumentare la scorta per utilizzo dei servizi comporta il rischio di trovarsi a secco, magari nel momento meno opportuno.
Va bene, hai lo starter sempre carico, ma se una batteria va in corto e ti fotte tutte le altre ti tocca navigare con lo starter...
Io le batterie le tengo separate e se dovessi aver bisogno di immagazzinare più corrente magari sposto la batteria di avviamento in un altro posto per far spazio ad una supplementare per i servizi (sempre se hai disponibilità di spazi e fattibilità tecnica).
Ergo, non vedo particolari motivi significativi per unire la batteria motore al banco servizi né l'utilità di associarla alla ricarica con FV.
Avere un unico banco batterie per servizi e motore pur avendo il vantaggio di aumentare la scorta per utilizzo dei servizi comporta il rischio di trovarsi a secco, magari nel momento meno opportuno.
Va bene, hai lo starter sempre carico, ma se una batteria va in corto e ti fotte tutte le altre ti tocca navigare con lo starter...
Io le batterie le tengo separate e se dovessi aver bisogno di immagazzinare più corrente magari sposto la batteria di avviamento in un altro posto per far spazio ad una supplementare per i servizi (sempre se hai disponibilità di spazi e fattibilità tecnica).
