28-02-2021, 09:50
(24-02-2021, 09:50)giulianotofani Ha scritto: Devo essere sincero... Da costruttore di barche, ho ben presente come tensioni e compressioni della coperta, le tensioni e torsioni sui trincarini siano un tutto unico. Quando sento parlare di interventi a pezze, zone, incollaggi qua e là, come se si trattasse di riparare il marciapiede intorno a casa, un po' rabbrividisco. Un intervento che abbiamo fatto su un Alpa 11.50 che aveva gli stessi problemi fu radicale, praticamente abbiamo asportato tutta la coperta e rifatta da sopra, usando la pelle inferiore solo come appoggio delle laminazioni superiori, del sandwich etc. Così le fibre e il core erano interi e perfetti da prua a poppa. Se questo lavoro non è possibile per questioni non tecniche, dicasi soldi, mi chiedo quanto valga fare interventi a macchia di leopardo...
Io parlo di piccoli interventi su fori di ex bulloni sulla falchetta, aperture di 4x4cm nelle quali ho ritappato, dopo aver ricostruito il core, con epossidica caricata
Un’apertura più grande invece ho dovuto farla per asportare il salpaancora, poco meno di 20x20 cm, si trova sull’asse longitudinale prima del gavone ancora, in quel caso vorrei laminare sia sulla coperta, sia sotto sia sulla paratia del gavone
Credi che sia un intervento sbagliato? Potresti consigliare un approccio appropriato per questo lavoro?
Grazie mille
