(08-03-2021 13:44)santicuti Ha scritto: ottimo pietro,
supponendo che il tubone nero in foto 1 sil il dotto di aspirazione ed al fine di provare a replicare idea, ti chiedo:
- tipo di tubo
- tipo aspiratore
- dove invii aria aspirata calda
- hai previsto foro su vano per aspirazione e se si dove
cc
tommaso
Ciao Tommaso, la supposta è giusta....
Scherzi a parte il tunone nero attaccato al soffitto del vano motore è il condotto di aspirazione. Il tipo di tubo è lo stetto di quello utilizzato per il webasto (simil cartone esterno rivestito di alluminio interno) con diametro da 80 mm di diametro interno.
Io l'ho preso da un rivenditore per attrezzature da camper ma l'ho dovuto ordinare perchè pronto si trovava solo con diametro di 80 mm esterno. La differenza non è molta ma più grande non riuscivo a farlo passare mentre con 80 esterno potevo utilizzare curve di PVC (le vedi nel vano motore) e comuni riduttori per fissarlo sull'aspiratore.
l'aspiratore ne ho messo uno nel vano di poppa del tipo in linea, ce ne sono di due tipi: uno piccolo ed uno più grande. Io ho messo quello più grande che ha gli attacchi da 110 mm di diametro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho collegato questo aspiratore al tubo di cui sopra, ho utilizzato due semplici riduttori in plastica grigia di quelli da idraulica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A poppa poi non ho fatto alcun foro ma ho sfruttato la griglietta già presente sotto il coperchio centrale di poppa, quella sinistra sopra il vano porta bombola. L'unica cosa che mi sono fatto una nuova griglia con la stampante 3D perchè quella che c'è ha un diametro esterno da 75 mm mentre il mio tubo è diametro interno 80 mm e non volevo creare uno scalino dove l'aria battendo creasse un riflusso diminuendo la portata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per finire ho realizzato l'impianto con un piccolo termostato digitale da pochi euro che posso programmare alla temperatura che voglio e lui mi gestisce perfettamente l'aspiratore facendolo partire alla termperatura impostata e spengendolo quando questa scende del Delta sempre impostato.
Il termostato in questione sente la temperatura del vano attraverso la sonda che si vede nella foto di cui all'inizio, montata sul soffitto del vano motore a fianco al tubone nero.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08B3HR3LD...asin_image
Il termostato che ho usato gestisce in modo indipendente due interruttori relè indipendenti attraverso due sonde indipendenti. Con un'interruttore ci gestisco l'aspiratore con le sue temperature impostate; con l'altro interruttore ci gestico l'allarme indipendente per la temperatura del motore anche questo con le sue temperature impostate.