08-03-2021, 18:09
Io la scorsa estate ho preso quel kit, in versione 150W. 4 pannelli che si aprono, cavi e regolatore. Era la prima esperienza con il solare e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto, ha fatto perfettamente il suo dovere. Per ragioni di spazio per i servizi ho 1 sola batteria al gel da 100Ah L'ho usato e aperto in rada, spostandolo per inseguire il sole e mi ha permesso di tenere sempre acceso il frigo anche per i 5 giorni consecutivi che ho fatto lontano da marine. Quando non serviva lo ripiegavo e mettevo in cabina.
I limiti che ho trovato sono i cavi un po' corti, ma sopratutto i connettori, veramente economici e che si staccavano molto facilmente, se non te ne accorgi perdi ore di sole, quindi di carica. Anche i nastrini per gli anelli di fissaggio sono molto fragilini. Ora ho intenzione di fare un impiantino un po' più serio, ma trovo quel prodotto assolutamente valido (considerando il prezzo) e consigliabile
I limiti che ho trovato sono i cavi un po' corti, ma sopratutto i connettori, veramente economici e che si staccavano molto facilmente, se non te ne accorgi perdi ore di sole, quindi di carica. Anche i nastrini per gli anelli di fissaggio sono molto fragilini. Ora ho intenzione di fare un impiantino un po' più serio, ma trovo quel prodotto assolutamente valido (considerando il prezzo) e consigliabile