(09-03-2021 18:24)Najapico Ha scritto: Ma fare 3/4 volte l'anno il test di funzionamento del cicalino non è più comodo ?
Il test del cicalino è stato fatto ben più di 3/4 volte l'anno, diciamo di media quasi ogni volta che usciamo ma mentre la fortuna è cieca, la sfi..ca ci vede benissimo.
Ovviamente la cosa è chiara per chi conosce le ossidazioni e come agiscono nei contatti elettrici ovvero: si accumulano, formano resistenza e poi impediscono i contatti da un minuto all'altro scaldando, per le vibrazioni, ecc. quindi, può anche succedere di fare il test non 3/4 volte l'anno ma 5 minuti prima e tutto va bene poi, dopo un pò, le vibrazioni staccano il contatto corroso dall'ossidazione ed il cicalino non funziona più oppure, sempre le vibrazioni, fanno fare dei microspostamenti al fastom del contatto talmente microscopici ma sufficienti a fare spostare il contatto su un'ossidazione ed bunzer non funziona più.
Va bene fare test e controlli, la cosa migliore sarebbe smontare ogni anno, oliare ed ingrassare i contatti ma, visto che praticamente costa meno di una pizza, è talmente facile da fare che lo potrebbe installare anche un bambino, io personalmente ho preferito installare anche un doppio allarme indipendente che all'occorrenza potrebbe salvare un bel pò di problemi e di soldi.