11-03-2021, 12:51
Dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto sono tornato alle vecchie batterie ad acido.
Prezzo :meno di 1euro/ampere sostituibili ovunque e con nessuna modifica all'impianto.
Qualcuno potrà dire che è un ritorno alla clava ma devo dire che dopo aver usato gel ed agm non vedo, nell'utilizzo, sostanziali differenze.
Quello che secondo me dovrebbe essere importante è la valutazione dei consumi della propria barca cercando di eliminare tutto il superfluo.
Non ho inverter, se le signore vogliono piastrarsi i capelli vanno dal parrucchiere, il caffè lo faccio con la moka e non ho wc elettrici.
Facendo così, pur vivendo 365 giorni l'anno in barca, riesco ad evitarmi pannelli solari, generatori, alternatori maggiorati ecc ricordando che tutto quello che non c'è non si rompe e non pesa.
Su un 44 ho 2 batterie per un totale di 100 A e mi sono più che sufficienti.
Prezzo :meno di 1euro/ampere sostituibili ovunque e con nessuna modifica all'impianto.
Qualcuno potrà dire che è un ritorno alla clava ma devo dire che dopo aver usato gel ed agm non vedo, nell'utilizzo, sostanziali differenze.
Quello che secondo me dovrebbe essere importante è la valutazione dei consumi della propria barca cercando di eliminare tutto il superfluo.
Non ho inverter, se le signore vogliono piastrarsi i capelli vanno dal parrucchiere, il caffè lo faccio con la moka e non ho wc elettrici.
Facendo così, pur vivendo 365 giorni l'anno in barca, riesco ad evitarmi pannelli solari, generatori, alternatori maggiorati ecc ricordando che tutto quello che non c'è non si rompe e non pesa.
Su un 44 ho 2 batterie per un totale di 100 A e mi sono più che sufficienti.
