11-03-2021, 14:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2021, 14:26 da orteip.)
(11-03-2021, 12:51)penven Ha scritto: Dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto sono tornato alle vecchie batterie ad acido.
Prezzo :meno di 1euro/ampere sostituibili ovunque e con nessuna modifica all'impianto.
Qualcuno potrà dire che è un ritorno alla clava ma devo dire che dopo aver usato gel ed agm non vedo, nell'utilizzo, sostanziali differenze.
..........
Quoto in pieno Peven, ovviamente per quanto riguarda la scelta di restare sulle batterie ad acido che dureranno anche meno delle altre ma, nello stesso ciclo di vita delle altre, quelle ad acido le ho sostituite 2 volte spendendo in tutto un terzo di meno rispetto alle altre e soprattutto, avendo a bordo batterie sempre nuove e sempre fresche cosa che dal mio punto di vista: avere una batteria con al massimo 7 anni di vita è sempre meglio che avere a bordo una batteria con 10 anni di vita ed il tempo mi ha dato ragione visto che adotto questa mia scelta da oltre 30 anni senza mai farmi mancare nessuna comodità e senza mai avere il minimo problema di autonomia.
Per quanto riguarda le comodità invece la penso diversamente dal nostro amico Peven.
Io su un 44 ho 420 Ampere per i servizi con l'inverter, l'alternatore di potenza ed i pannelli che però monto solo in vacanza. Pienamente autonomo con batterie che non soffrono anche restando in rada per 3/4 giorni senza mai accendere il motore e senza mai privarmi di nessuna comodità, nemmeno di quelle più inutili.
Anche in rada a bordo la sera mediamente abbiamo 14 faretti sempre accesi oltre le luci in pozzetto; internet a bordo fisso per 365 giorni l'anno; 3 telecamere sempre attive; frigorifero che lavora quasi più come congelatore che come frigo; tutte le menate elettroniche di mio figlio da ricaricare 4/5 volte al giorno oltre PC, tre telefoni, tre tablet, ecc...
Ovviamente al contrario dell'amico Peven nei confronti del quale non vuole essere alcuna critica e ci tengo a precisarlo; io non faccio regate ma ho scelto di essere un crocerista puro e come tale..... Viva tutte le .:
PS - Secondo me la batteria è una fede e come tale è giusto che ciascuno poi abbia la sua che sicuramente ha sperimentato ed ottimizzato per le sue esigenze quindi, ben vengano anche le batterie al gel; quelle da trazione, quelle litio e tutte le altre. A ciascuno il suo.
