11-03-2021, 19:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2021, 19:17 da xlion.)
Lo so, non si dovrebbe, ma la mia barca vive in un cantiere sotto casa ed io ci passo svariate volte al giorno, senza contare che cmq in crociera capita di stare dei giorni attaccati a terra quindi il problema in ogni caso c'è. Per quanto concerne invece la batteria sul salpancora, se è vero che in effetti una parte di quei 50A (tanti ne consuma uno da 700w come il mio) vengono prelevati dalla batteria, è vero anche che questo capita per pochi minuti quindi considerando un alternatore da 60A (faccio i conti su di me che mi viene facile) con una caduta di tensione intorno agli 11v ne erogherà circa 40; gli altri dieci in "passivo" sopportati per - diciamo.. cinque minuti saranno ripristinati (sono ripristinati) in un tempo inferiore a quello utilizzato per salpare... questa teoria in pratica nel mio caso si è rivelata esatta perché sono dieci anni che salpo l'ancora in questa maniera e la mia batteria Exide EP450 non si è mai lamentata continuando a fare (incrociamo le dita) egregiamente il suo lavoro. Certo uso l'accortezza di separarla dalla batteria servizi quando salpo per non avere cadute di tensione sull'impianto di bordo, con una batteria al litio tale accortezza dovrebbe essere ancora maggiore visto che assorbirebbe molti piu' ampere di una al piombo. Per questo ho montato un interruttore che permette di accendere il DC/DC charger dal quadro elettrico. Comunque, non so perchè, continuo a sentire una vocina che mi dice di restare con le batterie al piombo...