(11-03-2021 19:40)MATAMOR Ha scritto: [quote='orteip' pid='439415047' dateline='1615209192']
A parte la funzione cerca con la quale avresti trovato centinaia di discussioni sul frigo dove avresti potuto documentarti e nel caso postare li la tua richiesta, giusto per non fare altre 3000 discussioni in merito e concentrare appunto le notizie.
A parte ciò, se posti qualche foto della tua centralina di sicura si può tentare un aiuto migliore ma se non parte o parte ogni tanto, si tratta della centralina o molto più probabilmnte di falsi contatti od ancora di più, del termostato.
Il termostato non è altro che un normale interruttore (che potrebbe essere anche ossidato dentro) il quale, tramite l'azoto presente nel suo capillare che si espande o ritrae con la temperatura, unisce o meno due contatti (generalmente "T" e "C") della centralina.
Per verificare se il termostato funziona realmente e quindi escluderlo, di solito si individuano i due contatti a cui è collegato e quando si collegano con un pezzo di cavo volante questi due contatti il frigo deve partire per forza. Se parte ad ogni contatto vuol dire che il problema è nel termostato, nelle sue ossidazioni o nel gas del suo capillare mezzo scarico che non fanno partire il frigo sempre.
Se con il contatto volante non parte lo stesso, allora il difetto va ricercato nei falsi contatti e per ultimo nella centralina.
Il mio frigo si accende e parte subito la ventola che rimane sempre accesa
Ho misurato corrente e dalla batteria arriva bene
Quindi l’alimentazione primaria è ok
Mentre ai contatti del termostato ( C e T ) arrivano circa 4v e non credo sia normale
Il frigo comunque non raffredda per nulla. La temperatura della piastra refrigerante rimane invariata .
I 4V ai contatti C e T è normalissimo, oltre ad accendere e spengenre il compressore, quei contatti regolano anche i giri dello stesso. In genere fra quei contatti ci può stare una resistenza adeguata che serve per abbassare ulteriormente la tensione e variare il numero dei giri motore. Quella resistenza se c'è si può trovare o su uno dei cavi che arriva alla centralina oppure, sempre su uno di quei cavi ma a volte viene posizionata dietro lo stesso termostato
ma in ogni caso non è questo il nostro problema.
Ripeto, la prima prova da fare è togliere i fili che sono sui contatti C e T e poi, dopo aver acceso l'interruttore del frigo, con un pezzo di filo volante e due fastom montati sullo stesso occorre collegare quei due contatti e vedere se il compressore parte al contatto oppure no.
Se non parte, ripetere l'operazione ma dopo aver portato alla centralina un'alimentazione volante con cavi di sezione adeguata (almeno 6 mm quadrati di sezione).
Se collegando i contatti C e T il frigo parte vuol dire che il vecchio termostato non funziona per nulla o male.
Se collegando i contatti C e T con l'alimentazione del frigo standard il frigo non parte ma con l'alimentazione volante si, vuol dire che la linea di alimentazione non è adeguata e forse anche che il termostato è andato.
Mi pare abbastanza semplice no? Quindi, se vuoi, intanto procedi con queste due semplici prove e poi facci sapere.