Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero
#1
Star 
Eureka..... E' appena iniziata qualche giornatina di tempo uggioso e mare grosso che ci costringono in porto. In queste giornate c'è chi si muove verso altri orizzonti, chi resta a casa e chi come me, viene stimolato per buttarsi a capofitto nel suo passatempo preferito: mettere le mani ovunque, smontare, manutenzionare, conoscere, studiare e migliorare tutto quello che si può smontare, manutenzionare, conoscere e migliorare.... 19
Certo, nel corso degli ultimi anni le mani nel frogorifero ce le ho messe più e più volte studiando e riuscendogli a strappare ogni volta sempre più freddo con sempre meno consumi. Praticamente a causa del termostato che non funzionava più, ho iniziato a metterci mano nel 2016 per poi scoprire alcune carenze che con calma e senza fretta, ho approfittato nel tempo per eliminare e migliorare:

- https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=118938&highlight=frigorifero

- .

- .

Ma non avevo finito, mi mancava ancora un'ultima cosa che dovrebbe essere (qui il condizionale è d'obbligo visto che le giornate uggiose sono appena iniziate), l'ultimo "upgrade" del frigorifero di Piroline.

Dopo il termostato digitale; dopo l'iniezione di 8 bombolette di poliuretano a coibentare la cella; dopo le ventole di raffreddamento nel
vano compressore; dopo la coibentazione della parte superiore della cella spennellando poliuretano; dopo aver scaricato il gas in eccesso; eccoci arrivati al coperchio che non aveva alcuna guarnizione e tantomeno nessuna coibentazione. Un semplice tappo di PVC da 12 mm con sopra un pezzo di piano cucina che si riempiva di condenza quando il frigorifero era in funzione quindi:

Ho sostituito il tappo di PVC da 12 mm con un pezzo di Derlin da 8 mm tagliato e sagomato sul modello del precedente; ho messo 4 mm di sughero fra il nuovo tappo di derlin ed il pezzo di piano cucina; ho messo una guarnizione siliconica da 3 mm con un profilo ad "E" tutto intorno dove batte il tappo di derlin e poi, siccome il nuovo coperchio restava un pochino sollevato a causa della guarnizione, ho sostituito la maniglietta ad occhiello precedente con una maniglietta (alza paiolo) che ruotando sigilla il coperchio del frigorifero sulle guarnizioni e dopo tutto questo, finalmente sono soddisfatto.

Ho testato il tutto facendo lavorare per un'intero weekend il frigorifero con un range di temperatura che staccava a -4 gradi riattaccando a 0 gradi misurati non sulla piastra ma proprio dentro la cella a fianco dei prodotti che sono riuscito anche a congelare ed il tutto consumando
appena 5,5 Ampere con dei tempi da record: circa 6/7 minuti di compressore acceso per portare la cella da 0 a -4 gradi e circa 40/45 minuti per far risalire la temperatura da -4 gradi a .:


Allegati Anteprime
                       
           
Cita messaggio
#2
Ottimo lavoro. Anche io ho intenzione di migliorare bilbfrigo del first spostando in primis il compressore. Rifacendo la linea del freddo e coibentando
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Cita messaggio
#3
wow bel lavoro. Complimenti
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
#4
Ottimo lavoro
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 10.417 01-10-2025, 16:20
Ultimo messaggio: Jonah11
  cima o altro nell'Elica gpcgpc 24 2.329 11-09-2024, 12:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Frigorifero pozzetto - unica vasca o piu pannelli incollati ? gpcgpc 5 1.075 01-09-2024, 11:35
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Altro problema con sika 291i gommo 22 9.463 08-05-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 1.900 16-11-2023, 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 8.366 25-07-2023, 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 1.284 31-03-2022, 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Perdita anodizzazione albero o altro ? mzambo 7 2.063 28-01-2022, 20:27
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 3.599 29-12-2021, 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 2.506 06-08-2021, 08:21
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: