(11-03-2021 20:12)orteip Ha scritto: I 4V ai contatti C e T è normalissimo, oltre ad accendere e spengenre il compressore, quei contatti regolano anche i giri dello stesso. In genere fra quei contatti ci può stare una resistenza adeguata che serve per abbassare ulteriormente la tensione e variare il numero dei giri motore. Quella resistenza se c'è si può trovare o su uno dei cavi che arriva alla centralina oppure, sempre su uno di quei cavi ma a volte viene posizionata dietro lo stesso termostato ma in ogni caso non è questo il nostro problema.
Ripeto, la prima prova da fare è togliere i fili che sono sui contatti C e T e poi, dopo aver acceso l'interruttore del frigo, con un pezzo di filo volante e due fastom montati sullo stesso occorre collegare quei due contatti e vedere se il compressore parte al contatto oppure no.
Se non parte, ripetere l'operazione ma dopo aver portato alla centralina un'alimentazione volante con cavi di sezione adeguata (almeno 6 mm quadrati di sezione).
Se collegando i contatti C e T il frigo parte vuol dire che il vecchio termostato non funziona per nulla o male.
Se collegando i contatti C e T con l'alimentazione del frigo standard il frigo non parte ma con l'alimentazione volante si, vuol dire che la linea di alimentazione non è adeguata e forse anche che il termostato è andato.
Mi pare abbastanza semplice no? Quindi, se vuoi, intanto procedi con queste due semplici prove e poi facci sapere.
Ok grazie mille, proverò.
Ho un oceanis 311 , sai anche se c'è una manopola per la regolazione delle temperature? A me non è parso di vederla.