Almeno per le mie: sono vendute come blocchi tipo 30x30cm di tessere tenute assieme solo da una retina di fibra di vetro attaccata alla loro parte posteriore. Prima di metterle si posano e ritagliano pezzi a secco fino a coprire la zona.
Fatto questo, le si incollano sul posto, ho usato la colla per piastrelle da zone bagnate (piscina/bagno). A questo punto le tesserine sono tutte attaccate alla superficie ma fra di loro ci sono gli spazi vuoti, tutti uniformi.
Una volta la colla diventata asciutta, si prepara il riempitivo anche questo adatto a piscine, una polvere + acqua proprio come dei muratori

Si coprono tutte le tessere con il riempitivo, poi si toglie il grosso dell'eccesso con una spatola di gomma morbida.
Si aspetta tot tempo perché cominci a fare presa (c'è scritto sopra), poi si passa una spugna bagnata sopra a tutta la superficie per togliere i microresti di riempitivo che sono eventualmente rimasti sopra alle singole tessere, insomma per pulizia finale. Se si lascia seccare poi tocca grattare tesserina per tesserina, si fà anche ma è un macello, il riempitivo diventa solidissimo.
Si lascia asciugare tipo una notte ed è fatto. Il coperchio del frigo e la tavola incernierata sopra al forno fatte a parte.
Come peso totale boh non ho fatto i conti, ma sarà qualche chilo di tessere più uno due chili di riempitivo, di cui nella seconda fase si toglie facilmente più della metà.
bv r