Rispondi 
Meglio caricare le batterie servizi con alternatore da 60A o B2B da 30A ?
Autore Messaggio
pakovero Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #1
Meglio caricare le batterie servizi con alternatore da 60A o B2B da 30A ?
Attuale configurazione:
Alternatore Valeo da 60A e ripartitore Mastervol (mosfet) con tre uscite per tre banchi batterie agm, motore 95A, elica di prua 110A e servizi 300A.
Caricabatterie 220V da 30A con tre uscite.

Premesso che mi rendo conto che sia alternatore da 60A che caricabatterie 220V da 30A sono sottodimensionati, gradirei avere qualche consiglio per migliorare la situazione escludendo la sostituzione dell'alternatore o l'installazione di un regolatore esterno per l'alternatore, come un Alternator to Battery, in diversi casi segnalati come soluzione che "tira troppo il collo" all'alternatore..

Queste le due opzioni poco invasive e poco dispendiose che vorrei argomentare:

1) Installazione di un secondo caricabatterie 220V dedicato esclusivamente al banco servizi, come il Victron IP22 da 30A con singola uscita, lasciando l'attuale caricabatterie dedicato, sfruttando due uscite solamente, per batteria motore ed elica di prua. In questo caso l'alternatore continuerebbe a lavorare tramite il ripartitore sui tre banchi, soprattutto sul banco servizi in quanto la batterie motore e quella dell'elica di prua sarebbero quasi sempre cariche per il blando utilizzo.

2) Attuale caricabatterie 220V da 30A con tre uscite collegato solamente, con due uscite, alla batteria motore ed alla batteria elica di prua.
Alternatore da 60A collegato tramite ripartitore (mosfet), usando solamente due delle tre uscite disponibili, alla batteria motore ed alla batteria elica di prua.
Infine Battery to Battery, Victron Orion 30A, sulla batteria motore per caricare il banco servizi.
In questo caso valuterei comunque l'installazione di un secondo caricabatterie 220V dedicato, diversamente, alla batteria motore, collegando il vecchio caricabatterie alla batteria dell'elica di prua.
Con questa congigurazione il B2B, attingendo dalla batteria motore (solo quando questa è carica ovviamente), si attiverebbe a prescindere sia con presa banchina che con alternatore.

Ripeto, mi rendo conto che entrambe le configurazioni sarebbero comunque a limite, ma gradire sapere quale delle due opzioni è ritenuta migliore dagli ADV.

Escludendo la ricarica tramite colonnina in banchina, la domanda in sintesi è:

Tramite motore, per il banco servizi, meglio i 60A (ignoranti) attuali dell'alternatore oppure i 30A (intelligenti) del Battery to Battery?

Spero di essere stato chiaro. Un saluto.
24-03-2021 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Meglio caricare le batterie servizi con alternatore da 60A o B2B da 30A ? - pakovero - 24-03-2021 02:11

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 371 ieri 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Spia alternatore su Perkins 4.108 danielef 6 206 22-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 1.807 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 3.849 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.173 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.884 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 963.858 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 808 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 680 14-08-2024 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 779 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)