Per rispondere alla richiesta di abuonocore, ho i dati per fare il foro di spia.
La primavera scorsa ho partecipato a una discussione nel forum della rivista inglese Practical Boat Owner sull'argomento. Qualcuno ha postato le foto del gambo smontato, utilissime. Il foro originale Yamaha preleva l'acqua (inspiegabilmente per me) a monte del passaggio nella testa e cilindro. Io il foro l'avrei fatto all'uscita dalla testa e cilindro, prima dello scarico nel gambo, così si può sentire anche la temperatura dell'acqua. Per di più se i passaggi nella testa e cilindro sono otturati, con il foro in questa posizione non ci si accorge. Dice solo che la pompa funziona.
Per fare le cose bene bisognerebbe dividere il motore dal gambo, forare dall'interno e poi lavare bene. Però, per quanto riguarda la posizione avendo le foto si può fidarsi a forare dall'esterno. Per i trucioli di alluminio, anche a me vengono i brividi a pensare di forare un pezzo montato senza poter fare pulizia ma ho pensato che i pochi trucioli sarebbero stati trascinati via dall'acqua al primo avviamento e che da dove si sono formati vanno subito nella grande cavità della fusione del gambo e di qui al mare/lago da un'apertura grande e che non hanno nessun posto dove andare a far danno. Così ho fatto il foro senza smontare il gambo.
La posizione giusta (per me) è nella foto quella dove c'è dentro la punta, al centro del rigonfiamento grosso a destra. Ci sono due rigonfiamenti e io ho iniziato a forare al centro di quello sbagliato, il più piccolo. Per fortuna dopo essere entrato per 5 o 6 millimetri, vedendo che non ero ancora uscito dall'altra parte, mi sono fermato, ho controllato e scoperto l'errore. Niente danni perché il foro sbagliato è restato cieco.
Ecco la foto:
Provato navigando: tutto bene.
Posterei le foto del gambo smontato ma non so se è permesso prenderle da un altro forum.
Se a qualcuno interessano questo è l'indirizzo del Thread nel forum del PBO da cui si possono copiare e studiare.
https://forums.ybw.com/index.php?threads...ta.515730/
Chissà se quest'estate riusciremo a uscire un po' in barca?
Speriamo
Sandro