(25-03-2021 11:45)xlion Ha scritto: Quello che mi chiedo e che vi chiedo visto che in rete non ho trovato niente, è... l'alternatore di serie da 60A resisterà con un carico di 30A senza surriscaldarsi? Qualcuno ha provato?
Grazie
Ho installato il b2b della Victron da 30A sul mio sistema che prevede un alternatore da 60A montato di serie sul mio Yan 3YM20 (poco areato e non areabile) che carica una batteria gel da 140A. Ho anche montato un termometro sull'alternatore per monitorarne la temperatura al fine di valutare il passaggio al litio senza cambiare il sistema alternatore/cavi che è attualmente dimensionato, come dicevo, su 60A. Da quello che ho racimolato in rete pare che il mio alternatore possa lavorare senza danni fino a 70 gradi centigradi, superati i quali il grasso dei cuscinetti dovrebbe sciogliersi facendoli grippare abbastanza velocemente... avevo programmato delle prove in mare per testare tutto caricando il sistema, ma purtroppo il confinamento da virus ha interrotto i miei programmi lasciandomi con questo dubbio amletico. Magari qualcuno di voi ci è già passato....
La temperatura del alternatore dipende dai suoi numeri giri (vedi la sua ventolina), dai ampere erogati e dalla temperatura/aerazione nel vano motore. Il momento critico è normalmente la partenza da una sosta prolungata in rada con batterie scariche. Potrebbe esssere meglio una andatura sostenuta per l'effetto ventola che andare piano. L'alternatore non è un buon generatore. Il fotovolataico mi sembra la modifica con maggiore resa tecnica ed economica.