(30-04-2021 20:05)Wally Ha scritto: Ad ogni cosa c'é un pro ed un contro,
La volevo in inox al costo di merende, fatta bene/robusta e almeno per mfunzionale per agevolare la salita a bordo.
Per un motivo o l'altro sul mercato non ho trovato qualcosa che mi agradasse, le osculati hanno saldature a dir poco leggere ed i tubi se hai fortuna li hai da 1,5 in lamiera saldata, le Batsystem costano il doppio per un pó di cura in piú, ma alla fine é lo stesso prodotto (misure incluse)
Interessato dal link che hai messo sono finito anche nel website della Batsystem.
Offrono 4 tipi, ma nessuno con il triplo uso Ancora + passaggio equipaggio + mura per gennaker. In pratica vendono o modelli per ancora + passaggio, con anche la scaletta come optional, oppure il modello che fa' da bompresso per un gennaker e offre una pedanetta per tipi "atletici" per salire in barca. Per le misure della tua barca dicono gennaker massimo 80 mq e 1,500 KG di carico. La differenza tra i modelli e' anche il punto in cui mettono la controventatura: per il modello "bompresso" deve arrivare sulla punta, dove c'e' il punto di mura. Quindi l'ancora e' impossibile. Da questa pagina si cliccano i links per i vari modelli.
https://www.batsystem.com/en/boarding/bowsprits
Grazie per aver segnalato queste soluzioni, non ne ero al corrente.
Dal punto di vista del mio parere, pensando alla mia barca, ai carichi che metto a prua in regata e sopratutto alla mia ignoranza in merito alle costruzioni navali
... io rimarrei titubante, a me fa' paura che i membri laterali, quando il gennaker tira, fanno lavorare i bulloni sullo scafo lateralmente, e rimango con la paura che quindi i fori si ovalizzano e fanno acqua, peggio se in uno scafo a sandwich. Poi se un bompresso e' montato bene, se succede qualcosa si rompe lui e pazienza, in questo modo il membro piu' debole del sistema potrebbe essere lo scafo stesso. Ma queste sono solo pensieri personali, appunto.