03-05-2021, 18:56
Le batterie motore e servizi sono della stessa tipologia e se sì quale? Acido libero, AGM, GEL?
Per curiosità a cosa ti servirebbe la funzione di alimentatore, forse per tenere il frigo acceso con le batterie staccate?
Io ho un vecchio Quick di 16 anni da 60A per una banco servizi di 300 Ah AGM cicliche (quindi 20% del banco); la batteria motore non si considera perché tanto è sempre carica.
Devo dire che quando carica è assente da rumore, salvo quando si attacca la ventolina di raffreddamento, ma nulla di che.
Sono invece restato sorpreso positivamente dall'assistenza quick; dopo 16 anni mi hanno riparato il carica batteria che non andava più con 28 euro (neanche il prezzo del tecnico per aprire e chiudere le viti).
Il ripartitore lo faccio a mano nel senso che in moto carico la batteria motore (AGM del tipo Start & Stop) per 15 minuti e poi passo al banco servizi (il GS 40 ha un impianto alternatore/batterie/servizi piuttosto spartano...); quindi non ti so dare indicazioni per tale strumento
Ma su un Elan 362 sicuro che hai un alternatore da solo 30A? In questo caso più che ad un ripartitore, se non hai i pannelli, penserei più ad un alternatore di potenza, ove possibile, oppure ad un battery to battery charger.
Per curiosità a cosa ti servirebbe la funzione di alimentatore, forse per tenere il frigo acceso con le batterie staccate?
Io ho un vecchio Quick di 16 anni da 60A per una banco servizi di 300 Ah AGM cicliche (quindi 20% del banco); la batteria motore non si considera perché tanto è sempre carica.
Devo dire che quando carica è assente da rumore, salvo quando si attacca la ventolina di raffreddamento, ma nulla di che.
Sono invece restato sorpreso positivamente dall'assistenza quick; dopo 16 anni mi hanno riparato il carica batteria che non andava più con 28 euro (neanche il prezzo del tecnico per aprire e chiudere le viti).
Il ripartitore lo faccio a mano nel senso che in moto carico la batteria motore (AGM del tipo Start & Stop) per 15 minuti e poi passo al banco servizi (il GS 40 ha un impianto alternatore/batterie/servizi piuttosto spartano...); quindi non ti so dare indicazioni per tale strumento
Ma su un Elan 362 sicuro che hai un alternatore da solo 30A? In questo caso più che ad un ripartitore, se non hai i pannelli, penserei più ad un alternatore di potenza, ove possibile, oppure ad un battery to battery charger.
