(04-05-2021 23:56)jacksea Ha scritto: se ti può aiutare, ho un lewmar ocean 40 di vecchia data, bronzo, per la campana l'ho fatto ricromare e cesellare (importante dirlo prima della cromatura!).
Per il resto conviene smontarlo completamente e giu di spazzolino e... gasolio. Il risultato è molto buono, poi uso grasso al ptfe che preferisco a quello bianco al litio. Poco, spennellato e solo dove serve. Per il resto do una passata con del crc 6-66 .
Attenzione se smonti quando rimonterai il senso delle linguette di stop. Per la base, isola con il silicone solo intorno alle viti e non tutta la base.
hai le foto di come sono venute? costo sostenuto?
Le linguette? intendi le linguette con le molle?
Lewmar a parte le linguette che si possono installare al contrario ma poi non gira il winch è abbastanza facile da rimontare, ogni pezzo sta in una sola posizione.
L'unico problema è stato aprire la campana, c'è il tappo a vite sopra che è tenuto solo da una guarnizione e dovrebbe essere avvitato e sitato a mano, ma dopo anni, si erano inchiodate.
Per farle girare ho usato un blocco di legno duro e una mazza di gomma per battere sulla pseudo freccia.
Ho usato il grasso di lewmar che costicchia ma con un tubetto se ne fanno una decina di winch o più, sulle linguette ho messo l'olio lewmar, che invece costa e potrebbe durare migliaia di utilizzi visto che se ne usa solamente una goccia, poco male, và bene anche per la macchina da cucire.