Il mio GS35, che comprai nel 2004, a seguito di perizia risultò aver preso una botta (credo dal precedente proprietario, non da quello che stava vendendo, ignaro di tutto).
Il perito (Cobau) vide un leggerissimo trafilamento di ruggine da un prigioniero della deriva e dei distacchi impercettibili (per me) nella fazzolettatura dei madieri.
Poco male, feci fare un preventivo al Pier12 che fu scalato dal prezzo di vendita e mi trovai la barca rinforzata a dovere, prigionieri verificati, nuova sigillatura della deriva e sentina riverniciata di nuovo. La vendetti nel 2008 in una settimana o poco più.
Devo però dire che nonostante l'incidente accertato, quando la carena fu portata a gelcoat con sverniciatore questa risultava liscia senza alcuna crepa né imperfezione. Il "cazzotto" si era trasmesso all'interno per compressione nel madiere poppiero e per "stiramento" in quello a pruavia della pinna.
Non so quanto possa costare una indagine con ultrasuoni, ma visto che ci sei la farei fare giusto per fugare ogni dubbio.
Prima che mi fai la domanda: sono professionista, ma di tutt'altro. Di barche non ci capisco una mazza