(12-05-2021 23:26)Tamata64 Ha scritto: Cosi ho fatto.
Staccato tutto e cominciato a riattacare da zero.
Lo sterling ora non è collegato.
Del cavo giallo che esce dal regolatore qualcuno dice che deve andare alle batterie motore altri alle batterie servizi.
L'impianto è semplice.
Alternatore collegato al ripartitore da cui partono 3 uscite per 1 Servizi 2 Motore 3 elica prua.
Sulle stesse 3 uscite del ripartitore sono collegati i 3 positivi provenienti dal caricabatterie a 220V.
Su una delle batterie dei servizi è collegato il regolatore dei pannelli solari.
Null'altro.
Se metto in moto con il cricabatterie 220V in funzione l'alternatore non produce corrente e cicalino fischia.
Se mentre è in moto stacco il caricabatterie 220V l'alternatore parte e cicalino si silenzia.
Perdonami ma dove è il problema ?
Se hai due sistemi di regolazione (regolatore alternatore e regolazione del caricabatterie) che insistono sullo stesso nodo è ovvio che vengono fuori questi effetti.
Il regolatore (interno) dell'alternatore ha come feedback un valore di tensione, lui eccita fino a raggiungere quel riferimento, e mi pare funzioni ! Se accendi il caricabatterie la tensione sulle batterie evidentemente supera o eguaglia quel valore il regolatore interno dell'alternatore diseccita e l'allarme suona !!!
Aver tolto il regolatore Sterling a mio avviso non è una buona scelta, il suo funzionamento è assai migliore del regolatore interno a tensione fissa.
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