(14-05-2021 21:56)kavokcinque Ha scritto: Sikander due cose:
la prima : con una fresa conica sul trapano, dall'esterno della barca , si taglia senza possibilità di errori la battuta del passascafo. In 5/8 minuti per un 3/4, poi si va dentro, si svitano le fascette del tubo, si tira via tutto il gruppo in altri 5 minuti
la seconda: perche' consigli il circuito do bonding per le prese a mare? I gruppi non sono collegatii a niente di metallico , solo a dei tubi in gomma. Il circuito di bonding non serve e se vai ad esaminare le barche in vtr dei cantieri piu' diffusi, Bavaria Jeanneau, Beneteau, non ne troverai.
Complimenti per la tua barca.
E' giusto quello che dici, ma io all'epoca non trovai una fresa conica abbastanza grande per i passamare e dovetti arrangiarmi come scritto nel post. Sul secondo punto consentimi di dissentire; qualsiasi oggetto metallico immerso in un liquido conduttore (acqua di mare) genera una corrente galvanica da o verso altro corpo metallico, questo porta alla corrosione. Come quando si montano gli zinchi nelle appendici metalliche, il bonding è la stessa cosa. Il fatto che molti cantieri non lo facciano non significa che non serva, ma piuttosto che si preferisce dimezzare la vita di passamare che potrebbero durare il doppio del tempo a scapito delle tasche degli armatori.
Ti ringrazio per il complimento !