25-05-2021, 12:37
(25-05-2021, 10:51)graycap Ha scritto: Il cosiddetto "quick stop" giusto?
Il nostro istruttore (LNI) ce l'aveva insegnata in quanto manovra spesso più veloce ma da non farsi all'esame...
Peraltro nel mio caso all'esame hanno sostituito la manovra MOB con una serie di 8 da effettuare di seguito.
Mi sa che Capitaneria che vai prova che trovi...
se per questo la manovra da eseguire per l'esame yacht master è l'approccio da sottovento, pari alla presa di gavitello. l'esaminatore, se le condizioni sono veramente brutte, può anche dirti di eseguire la manovra a motore e vela...
detto questo, la presa alla cappa, per quanto veloce non è consigliabile se:
1) non conosci benissimo la barca e come evolve, altrimenti non la fai al primo tentativo, la barca riparte in cappa filante e ciaoooo
2) hai un genoa e non un fiocco, altrimenti lo fai secco sulle crocette.
infine: consiglio pratico che mi è stato dato, se il MOB è coscente, se lo vedi cadere, insomma in condizioni come quelle del video, la prima prima cosa da fare è fermare la barca. lui si rassicura e collabora nuotando. quindi prua al vento e vele lasche
