11-06-2021, 22:21
Ho cambiato da poco le finestrature (fisse). A mia esperienza direi policarbonato fumé altrimenti detto lexan.
Pregi:
- si lavora facilmente perché si taglia senza particolari problemi con un seghetto alternativo (non si scheggia, non si incrina) e si rifinisce perfettamente con una smerigliatrice angolare con disco abrasivo (grip 80);
- filtra discretamente la luce solare, se è anti UV in entrambi i lati ancora meglio:
- durata ottima;
- mantiene inalterato nel tempo il colore (non diventa viola come il plexi)
- costo abbordabile, a Roma una lastra di 2 mq da 8 mm costa circa 250€,
Difetti
- si graffia solo a guardarlo (per fortuna superficialmente), forse con una pellicola si risolve ma io l'ho lasciato così e faccio attenzione quando lo pulisco
- pesa non poco, a parità di spessore certamente di più del plexi
- è difficile bombarlo con gli attrezzi casalinghi ma con il plexi è ancora peggio
BV
Pregi:
- si lavora facilmente perché si taglia senza particolari problemi con un seghetto alternativo (non si scheggia, non si incrina) e si rifinisce perfettamente con una smerigliatrice angolare con disco abrasivo (grip 80);
- filtra discretamente la luce solare, se è anti UV in entrambi i lati ancora meglio:
- durata ottima;
- mantiene inalterato nel tempo il colore (non diventa viola come il plexi)
- costo abbordabile, a Roma una lastra di 2 mq da 8 mm costa circa 250€,
Difetti
- si graffia solo a guardarlo (per fortuna superficialmente), forse con una pellicola si risolve ma io l'ho lasciato così e faccio attenzione quando lo pulisco
- pesa non poco, a parità di spessore certamente di più del plexi
- è difficile bombarlo con gli attrezzi casalinghi ma con il plexi è ancora peggio
BV