Rispondi 
Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Ciao a tutti,
ho letto numerosi post sul tema e capisco che purtroppo è un tema ricorrente e, talvolta, non di semplice soluzione, sino ad arrivare, se ho capito bene a ipotizzare un design sbagliato e quindi da modificare.
Devo intervenire, anche urgentemente visto che acqua in barca è NOK, si diversi oblò che perdono, a questo punto tutti.
Ho 10 oblò apribili della serie Standard, dimensioni 4 (grandi) e 1. Anno 2009
Penso (e spero) che il problema sia la guarnizione (tenuta sulla parte dell’oblò di plastica/trasparente, insomma quella che si apre/chiude) in quanto vedo la guarnizione bagnata in corrispondenza appunto di quella tenuta.
Il problema cioè non dovrebbe provenire dalla tenuta telai/tuga.

Provo a riassumere quanto ho capito, circa le azioni da fare (step by step e verificarne il risultato)
1) pulizia accurata guarnizione (senza rimuoverla); consigli cosa usare ? Sgrassante tipo Chaint Clear ?
2) ingrassaggio guarnizione per ammorbidirla (senza rimuoverla); vaselina è ok ?
3) ho già proceduto a sigillatura con silicone (senza smontarlo) della fessura presente sul telaio esterno ma non è servito/bastato

Se dopo questi passaggi il problema persiste allora bisogna cambiare la guarnizione
a) quelle installate non sono pezzo unico, cioè si vede la giunzione ; dove posso trovare il “rotolo” ?
b) che tipo di sigillante devo utilizzare tra guarnizione e telaio ?
c) che tipo di sigillante devo utilizzare tra i 2 telai e la tuga ? Quelle strisce bianche/grigie che si utilizzano anche per i piani cucina sono ok ?
d) quali altri suggerimenti?
e) last but not least: se conosceste un “BRAVO E ONESTO “ artigiano in zona Savona ……. sarebbe perfetto!!!

Grazie a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
04-09-2022 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Ciao purtroppo ho anch'io lo stesso problema.Le guarnizioni costano una fucilata,dalle 90 alle 130 euro a seconda del modello.Non ci vuole nessun sigillante perchè hanno un labbro che entra nella sua fessura.Non esistono rotoli così.Finora ho tamponato anch'io con glicerina per ammorbidire la guarnizione ma non fa più di tanto.il tempo le ha deteriorate.Per cambiarle tutte mi ci vogliono più di 1200 eurini.
05-09-2022 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Quando perdono la prima cosa che si fa si pulisce e unge la guarnizione con straccetto o pezzo di scottex imbevuto di WD40.
Poi stringi con una brugola il bullone presente su tutti i girelli neri/maniglie (non so come chiamarli) di apertura/chiusura. Gli oblò piccoli ne hanno due cad., il grande mi pare 5.
Stringendo il bullone l'oblò una volta chiuso premerà con maggior pressione sulla guarnizione.
In Liguria di ponente non so a chi indirizzarti.
Ciao, matteo

P.S. tu conosci mica un frigorista?
05-09-2022 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Ciao Northwind e Matteo,
E grazie per il riscontro
@Northwind: porcaccia miseria sei sicuro che non ci sono rotoli ? Quelli “già fatti” mi sembrano un pezzo unico, cioè senza giuntura invece quelli che ho,io (onestamente non so se sono gli originali) hanno là giunzione (come se provenissero da un rotolo)
Ho visto che c’è il labbro che entra nella fessura ma pensavo fosse necessario in qualche modo un sigillante un silicone per assicurarne il fissaggio
@Matteo e Nortwind
Per pulire, immagino per sgrassare ok Chaint Clear o forse meglio alcool che “asciuga” di più?
Per lubrificare glicerina, WD40, io ho CRC 666 è ok ugualmente? Oppure vaselina o grasso ?
@Matteo: purtroppo non c’è nessun bullone da stringere sulle leve di chiusura/apertura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualche idea per evitare che spenda, come giustamente dice Northwind, 1000€ + manodopera!!!

Ps: Matteo conosco un frigorista; ti mando MP

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-09-2022 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Ho gli stessi oblò della lewmar.
Bisogna capire se perdono tra vetro e guarnizione o perdono tra telaio esterno e vetroresina e entra acqua tra lo stampo e il controstampo di coperta.Sono due problemi diversi.
Io pulisco bene guarnizione e vetro con un po di chaint eclaire, poi metto pasta di vaselina abbondante sulla guarnizione.
Mi sembra che si possano anche lubrificare con glicerina.
Le levette si bloccano in agganci che sono fissati al telaio con una vite e uno spessorino interposto. Bisogna verificare che le levetta facciano pressione sufficiente, eventualmente variando gli spessori o togliendoli.
Vanno verificate anche le viti del telaio che non si siano allentate.
Se invece c'è infiltrazione tra vtr e cornice, si smonta tutto, si pulisce, si mette nastro carta su vtr e cornice,si rimonta con sigillante poliuretanico. Io ho usato lo Zucchini MS super (polimero ibrido)
05-09-2022 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Grazie molte kavokcinque,
Tutto chiaro
Penso che l’infiltrazione sia tra guarnizione e vetro in quanto vedo la guarnizione bagnata.
A questo punto Chaint Clair, poi vaselina, poi ottimo il consiglio di verificare/variare spessorini aggancio sul telaio
Speriamo
Grazie ancora a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-09-2022 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Le leve di chiusura non devono tirare troppo però. Tendono in questo caso a scollarsi dal vetro.
Però c' è la colla per riattaccarli con successo.
06-09-2022 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Io lo chaint claire non lo uso. Il CRC/WD40 puliscono bene e nutrono la gomma.
Io ho le leve di chiusura a rotazione (lego che sono un optional) che, come vedi, hanno il bullone passante con testa a brugola; stringendolo aumenta la pressione dell'oblò sulla guarnizione
https://www.nauticailliano.it/prodotto-p...91008.html

Grazie per il frigorista
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2022 09:56 da matteo.)
06-09-2022 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Dal sito Lewmar :

Il mio portellone / portlight sta perdendo. Cosa dovrei fare?
Se un portello o un faro Lewmar inizia a perdere, è importante stabilire il percorso della perdita. Dove l'acqua appare finalmente di lato la barca non è sempre una buona indicazione del percorso di perdita. Il modo più semplice per rintracciare una perdita è attendere una giornata asciutta e utilizzare un tubo di marina. Stabilire il percorso della perdita può essere difficile se c'è un livello significativo di condensa sul portello / portlight.
I possibili percorsi di perdita sono:
Sotto il telaio inferiore. Ciò è causato da una mescola di lettiera insufficiente tra il telaio basso e il ponte, o dal composto che si rompe nel tempo. Può anche verificarsi se il ritaglio nel ponte è troppo grande o il portello / portello non è montato su una superficie piana. Si tratta di un problema di compilazione o installazione.
Tra il telaio inferiore e la guarnizione in gomma (guarnizione). Ciò può essere causato da una distorsione del telaio superiore o da una perdita di pressione di tenuta. Appoggiare un bordo dritto lungo i lati del portello e anche diagonalmente attraverso il coperchio per verificare la torsione. Controllare anche la guarnizione per sporco o danni. Prova a chiudere il coperchio su un foglio di carta. Se la carta può essere fatta scivolare fuori quando il portello è chiuso, il sigillo non si sta comprimendo.
Attraverso i fori nell'acrilico utilizzati su alcuni prodotti per fissare le maniglie, le cerniere o le leve di attrito. Le maniglie hanno un O-ring standard sotto lo stampaggio in plastica all'esterno dell'acrilico. Questo deve essere pulito e leggermente lubrificato con grasso siliconico.
Tra l'acrilico e il telaio superiore. (Non i portlight standard e i portelli Concept.) Ciò è causato da una rottura dell'adesione tra il sigillante e il telaio superiore o acrilico. Prova a spingere delicatamente l'acrilico fuori dal telaio e cerca il movimento. Questo tipo di perdita è il meno comune
07-09-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
(07-09-2022 11:47)Northwind Ha scritto:  Dal sito Lewmar :

Il mio portellone / portlight sta perdendo. Cosa dovrei fare?
Se un portello o un faro Lewmar inizia a perdere, è importante stabilire il percorso della perdita. Dove l'acqua appare finalmente di lato la barca non è sempre una buona indicazione del percorso di perdita. Il modo più semplice per rintracciare una perdita è attendere una giornata asciutta e utilizzare un tubo di marina. Stabilire il percorso della perdita può essere difficile se c'è un livello significativo di condensa sul portello / portlight.
I possibili percorsi di perdita sono:
Sotto il telaio inferiore. Ciò è causato da una mescola di lettiera insufficiente tra il telaio basso e il ponte, o dal composto che si rompe nel tempo. Può anche verificarsi se il ritaglio nel ponte è troppo grande o il portello / portello non è montato su una superficie piana. Si tratta di un problema di compilazione o installazione.
Tra il telaio inferiore e la guarnizione in gomma (guarnizione). Ciò può essere causato da una distorsione del telaio superiore o da una perdita di pressione di tenuta. Appoggiare un bordo dritto lungo i lati del portello e anche diagonalmente attraverso il coperchio per verificare la torsione. Controllare anche la guarnizione per sporco o danni. Prova a chiudere il coperchio su un foglio di carta. Se la carta può essere fatta scivolare fuori quando il portello è chiuso, il sigillo non si sta comprimendo.
Attraverso i fori nell'acrilico utilizzati su alcuni prodotti per fissare le maniglie, le cerniere o le leve di attrito. Le maniglie hanno un O-ring standard sotto lo stampaggio in plastica all'esterno dell'acrilico. Questo deve essere pulito e leggermente lubrificato con grasso siliconico.
Tra l'acrilico e il telaio superiore. (Non i portlight standard e i portelli Concept.) Ciò è causato da una rottura dell'adesione tra il sigillante e il telaio superiore o acrilico. Prova a spingere delicatamente l'acrilico fuori dal telaio e cerca il movimento. Questo tipo di perdita è il meno comune

Grazie Northwind
Forse causa traduzione immagino Google la mia conmprensione non è totale
Dove viene considerata la possibile infiltrazione tra guarnizione e acrilico/“vetro” ?
Comunque provo a pulire e lubrificare/ingrassare la guarnizione come consigliato con WD40/CRC e speriamo

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
08-09-2022 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Metti anche il grasso di vaselina che fa un mimimo di spessore e aiuta con i trafilaggi.
08-09-2022 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
(08-09-2022 23:05)kavokcinque Ha scritto:  Metti anche il grasso di vaselina che fa un mimimo di spessore e aiuta con i trafilaggi.

Ok sarà fatto!!!
Quindi:
1) pulizia con CRC/WD40
2) primo passaggio lubrificazione/“ammorbidente “ con CRC/WD40
3) passaggio finale con grasso di vaselina
4) incrociare le dita per sperare di non spendere più di 1000€ per cambiare tutte le guarnizioni

Ps: un dubbio: quanto sopra per pulire/ammorbidire la guarnizione; ma tenuta tra guarnizione e telaio non necessita di nulla ? È solo meccanica ? Potrei fare qualcosa anche a riguardo ?

Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2022 07:22 da elan 333.)
09-09-2022 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexxstealth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Stesso problema.
Però io ho tolto le vecchie guarnizioni, pulito il tutto per bene e poi messo nuove in neoprene da 6mm diametro.
Ho comprato un cordone di neoprene da 6 mt per 8 oblò.
Il bello del neoprene é che é estremamente morbido e la chiusura oltre ad essere più morbida é anche piu aderente al vetro
14-09-2022 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
(14-09-2022 19:24)alexxstealth Ha scritto:  Stesso problema.
Però io ho tolto le vecchie guarnizioni, pulito il tutto per bene e poi messo nuove in neoprene da 6mm diametro.
Ho comprato un cordone di neoprene da 6 mt per 8 oblò.
Il bello del neoprene é che é estremamente morbido e la chiusura oltre ad essere più morbida é anche piu aderente al vetro
Puoi pf indicarci dove hai comperato il neoprene. Ha anche il labbro che si inserisce nella scanalatura del telaio? O l'hai incollato?
14-09-2022 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Interessante la soluzione con guarnizioni in neoprene.
Da approfondire come correttamente chiesto da old_al

Io intanto ho seguito i consigli ADV:
1) pulizia con CRC
2) grasso di vaselina

incrociamo le dita

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
14-09-2022 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexxstealth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
(14-09-2022 20:16)old_al Ha scritto:  Puoi pf indicarci dove hai comperato il neoprene. Ha anche il labbro che si inserisce nella scanalatura del telaio? O l'hai incollato?
Neoprene incollato con bostick per gomma (resistente acqua salata dice)
Cordone neoprene preso da Moroni gomma a Milano
6mm 0,9 eu al metro
19-09-2022 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaglia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Salve a tutti,
mi collego a questa discussione per chiedervi un parere.
Devo sostituire queste cornici interne (una è mancante in foto) delle finestre fisse di un bavaria 39 Cruiser del 2007; online non riesco a trovare il tipo di prodotto, voi ne sapete qualcosa in più? dovrò farle rifare artigianalmente o qualcuno le vende ancora?

Grazie mille e buona serata


Allegati Anteprime
   
17-12-2023 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Prova a chiamare SVB
17-12-2023 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard
Le guarnizion Lewmar sono originalmente montate con silicone trasparente o grigio, ne ho cambiate diverse e devo dire che é un lavoro lungo e fastidioso, cé un verso per infilare la guarnizione e una canaletta molto fine nella cornice, bisogna infilare la guarnizione , il labbro, dentro questa fessura, io poi le incollo con colla neoprene e chiudo bene che si schiaccino un po'.
In Lewmar hanno tutte le guarnizioni di ricambio.
18-12-2023 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 310 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 511 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 880 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.717 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 5.035 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.665 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.796 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Lewmar 48 ST pablito75 0 384 13-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: pablito75
  screpolature sul plexiglas osteriggi oblò : cura gianfranco malfatti 15 8.455 03-03-2023 09:41
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  guarnizione oblò santicuti 3 928 17-02-2023 11:51
Ultimo messaggio: gaspare.agate

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)